Attualità

Le impronte delle mani di John Turturro sulla Balconata di via Marina

La Redazione
L'impronta delle mani di John Turturro sulla Balconata di via Marina
È questo l'esito del sondaggio online: il 66% dei giovinazzesi ha scelto la passeggiata del centro storico. Depalma: «Spero diventino una delle attrazioni di Giovinazzo»
scrivi un commento 15

Sarà la Balconata di via Marina il luogo sul quale verranno collocate le impronte delle mani di John Turturro. A sceglierlo – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – sono stati coloro che hanno partecipato al sondaggio on line pubblicato, lo scorso 8 luglio, sulla pagina Facebook del Comune di Giovinazzo. Due le proposte che si potevano votare: la Balconata di via Marina e il Belvedere del Levante. Ma il 66% dei partecipanti ha votato per la prima opzione, solo il 34% per la seconda.

Nei prossimi giorni, il sindaco Tommaso Depalma, l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Cristina Piscitelli, avvieranno l’iter per la collocazione. Come si ricorderà, lo scorso 30 giugno, nel corso della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Giovinazzo, l’attore e regista italoamericano John Turturro, di origini giovinazzesi, lasciò le impronte delle sue mani riprendendo l’hollywoodiana “The Walk of Fame”. E in quell’occasione fu il sindaco Depalma ad annunciare che sarebbero stati i giovinazzesi a decidere dove avrebbero voluto conservarle.

«La visita di John Turturro a Giovinazzo è stata un momento storico per la nostra città e, come per tutti i momenti storici, è giusto conservarne la memoria – dichiara Tommaso Depalma -. Quelle impronte saranno presto collocate sulla Balconata di via Marina e magari potranno diventare una delle tante attrazioni di Giovinazzo. Siamo l’astro nascente del nord barese, è sotto gli occhi di tutti. I turisti che vengono a trovarci aumentano ogni giorno attratti dalle nostre bellezze storico-artistiche, dal nostro borgo antico tra i meglio conservati d’Italia e dalle nostre prelibatezze gastronomiche. E colgo l’occasione per ringraziare tutti i giovinazzesi che hanno regalato sorrisi, abbracci e calore al nostro figlio italoamericano, sono orgoglioso di loro, gli hanno rapito il cuore».

«Mi ricollego proprio a quello che ha detto il Sindaco e mi piacerebbe ricordare la dedica che John Turturro ha lasciato alla città – commenta l’assessore Piscitelli -. Una dedica che dice più di qualsiasi parola “Alla città di Giovinazzo: grazie per la vostra generosità e per l’amore. Io sono una parte di voi, come voi lo siete per me. La mia famiglia sta sorridendo da lassù…”. Ecco, io sono felice di aver vissuto in prima persona quel momento storico e credo che le impronte del nostro fratello americano non siano che il sigillo di un pezzo di storia di questa città. Ovviamente, ora aspettiamo con grande ansia che, come promesso, lui venga a girare un film in Puglia. Sarebbe straordinario».

mercoledì 24 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana