La nota

Al Comune di Giovinazzo 130mila euro per la nuova illuminazione pubblica

Si tratta di fondi ministeriali destinati ai corpi illuminanti di centro storico, piazza Vittorio Emanuele II e aree adiacenti. L'assessore Depalo: «In prospettiva un vero e proprio piano regolatore dell'illuminazione pubblica»

Attualità
Giovinazzo mercoledì 19 giugno 2019
di La Redazione
Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II © n.c.

Il Comune di Giovinazzo risulta beneficiario di 130mila euro a seguito di finanziamento ministeriale. Si tratta dei fondi previsti dal decreto legge del 30 aprile scorso e dal decreto del Ministero per lo sviluppo economico del 14 maggio su “Assegnazione di contributi in favore dei Comuni per la realizzazione dei progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile”.

La somma - si legge in un comunicato diffuso dall'amministrazione comunale - verrà utilizzata per rendere più efficiente la pubblica illuminazione e riqualificare i corpi illuminanti a servizio del centro storico, di piazza Vittorio Emanuele II e di aree adiacenti. L’intervento consentirà, nel breve periodo, anche di abbassare i costi dei consumi in bolletta.

«Partiamo da queste risorse per efficientare parte della nostra pubblica illuminazione - dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Tuttavia il mio intento è individuare una soluzione definitiva per tutto il nostro impianto ormai parecchio datato».

«È in itinere la soluzione tecnica più consona fondata su uno studio illuminotecnico - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo -. In prospettiva ci si doterà di un vero e proprio, così definito, piano regolatore della pubblica illuminazione che sarà finalizzato all’efficientamento degli impianti, ormai vetusti, dell’intero territorio urbano».


Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • De gioia francesco ha scritto il 19 giugno 2019 alle 19:06 :

    Assessore DePalo,ripristinate l’illuminazione su piazza risorgimento lato sud,angolo via framarino,prima traversa via framarino e vico secondo de gaetano . La fioca luce invoglia a sporcare etcc. Io l’ho segnalato mille volte ma non è mai successo niente. Non ho santi in paradiso evidentemente. Rispondi a De gioia francesco