Attualità

Mare, mostre e musica: a Giovinazzo l’estate comincia con un weekend di iniziative

La Redazione
Cala Porto
Sabato la festa del mare in Cala Porto e il progetto "Da Napoli al mondo" all'Ive
scrivi un commento 17

Valorizzare la storia, la tradizione, le bellezze paesaggistiche attraverso diverse forme artistiche come la musica, la pittura, il teatro e la poesia avvicinando un pubblico eterogeneo. Seguono questo solco le prime iniziative estive patrocinate dal Comune di Giovinazzo in programma oggi, sabato 8 giugno.

Sulla banchina di Ponente in Cala Porto, un’intera giornata dedicata ad una vera e propria “Festa del mare” organizzata dalle tre associazioni marinareVogatori “Massimo Cervone”, “Amici del Gozzo” e “Le Tre Colonne” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia della locale sezione. Tra le iniziative previste, si segnala il giro in barca educativo per scolaresche e adulti, una lezione di rispetto del mare e della pesca pensata soprattutto per i più piccoli e festa finale con degustazione dei prodotti tipici della tradizione.

In serata, all’Istituto Vittorio Emanuele II si inaugura una serie di iniziative con il progetto evento “Da Napoli al mondo – Viaggi fuori e dentro l’uomo” che si protrarrà fino al 15 giugno. Un contenitore con diversi appuntamenti per capire quanto è importante incontrarsi viaggiando ed integrarsi in tutte le accezioni. In programma: vernissage mostra permanente di pittura e scultura di 15 artisti del territorio pugliese e non con reading poetico e con la partecipazione degli artisti Alessandro Cavaliere, Annamaria Fiore, Elisa Raguseo, Nicola Giottii, Vicky Depalma, Mariella Valentini, Emanuele Ciavarrella, Katia Gentile, Pina Demartino, Filomena Lanzillotta, Anna D’Erasmo, Conny Mandurrino,Valentina Gasbarro, Stella Brignola, Giordano Sidella. Da visionare anche la mostra fotografica del fotoreporter e artista Roberto Pedron.

«Inizia con questi eventi l’estate giovinazzese con i suoi primi appuntamenti all’insegna della musica, della scoperta del territorio e dell’approfondimento culturale – dichiara Cristina Piscitelli, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Giovinazzo -. Un plauso a tutti gli organizzatori che animeranno la nostra città pronta ad ospitare un ricco calendario di iniziative».

sabato 8 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana