Attualità

Arriva Apulia Web Fest, il primo festival internazionale dedicato al cinema digitale indipendente

La Redazione
Apulia Web Fest
​Organizzato dall'associazione culturale Morpheus Ego, sarà diretto da Michele Pinto. Si terrà a Terlizzi e ospiterà artisti provenienti da 26 diverse nazioni di tutto il mondo​​
scrivi un commento 14

Si terrà a Terlizzi, nelle giornate del 17, 18 e 19 maggio 2019, l’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il primo festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, organizzato dall’associazione culturale Morpheus Ego, con direttore artistico il regista ruvese Michele Pinto.

L’Apulia Web Fest è inserito all’interno del rinomato circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie che, ogni anno, da gennaio a dicembre, decreta la migliore produzione filmica della rete al mondo, sulla base dei punti accumulati nei 24 festival aderenti, tra cui Bogotà, Miami, Washington, Buenos Aires, Copenaghen, Rio, Valencia, Bilbao, Berlino, Amburgo, Seoul e Melbourne.

Un’occasione che consente a Terlizzi di rappresentare la Puglia – seconda regione italiana, dopo la Sicilia, a entrare nel circuito – ma anche l’Italia e le sue eccellenze nel panorama cinematografico multimediale in un contesto prestigioso ed internazionale.

«Con il supporto del mio staff, ho cercato di creare una festa per il territorio e per i videomaker di tutto il mondo in cui troveranno spazio dibattiti, cooking show, concerti e, naturalmente, proiezioni, nel segno di quelle che sono le colonne portanti del nostro festival: gli audiovisivi, la pace e il cibo visti proprio come potenziale collante tra tutti i popoli», ha spiegato Pinto.

Avente come obiettivo la promozione e valorizzazione della produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale, il festival è rivolto a opere audiovisive in formato digitale come webserie, cortometraggi, lungometraggi, documentari, filmati realizzati dalle scuole e ospiterà artisti provenienti da 26 diverse nazioni di tutto il mondo, attori e attrici, registi e produttori.

L’Apulia Web Fest abbina al main concept dell’audiovisivo (Audiovisual), anche quelli della pace (Peace), con attenzione alla condivisione e al dialogo interculturale che interessa il bacino del Mediterraneo, e del cibo (Food), con degustazioni di prodotti enogastronomici della cultura pugliese e sapori del Mediterraneo.

A ospitare l’evento saranno il Chiostro del Convento delle Clarisse, la Pinacoteca “De Napoli” e la Biblioteca Comunale di Terlizzi.

E mercoledì 24 aprile alle 10, proprio nella Pinacoteca “Michele De Napoli” di Terlizzi si terrà la conferenza stampa di presentazione. In tale occasione verrà comunicato il programma in tutti i suoi dettagli.

Interverranno Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission; Ninni Gemmato, Sindaco del Comune di Terlizzi; Michele Pinto, Direttore artistico di Apulia Web Fest; e Francesco Pinto, Branding, Communication and IT Apulia Web Fest.

lunedì 22 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana