Attualità

Sicurezza balneare, le disposizioni della Capitaneria di Porto per la stagione 2019

La Redazione
Un mezzo della Guardia Costiera
Le norme valide per tutta la costa pugliese dal Gargano al Salento
scrivi un commento 3

A poche settimane dall’avvio della stagione balneare, come di consueto, le Capitanerie di Porto pugliesi dettano le proprie disposizioni a garanzia della sicurezza balneare. Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Bari, la cui competenza si estende su tutta la costa pugliese, ieri è stata emanata un’ordinanza che disciplina la sicurezza balneare dal Gargano al Salento. Si tratta di disposizioni identiche con alcune piccole differenze determinate esclusivamente dalle peculiarità morfologiche degli specifici tratti di costa

Le ordinanze, consultabili sul sito www.guardiacostiera.gov.it, sono il risultato dell’analisi della pregressa esperienza e del costante confronto, in numerosi incontri tematici, con i rappresentanti della Regione Puglia e delle associazioni di categoria degli operatori del settore balneare. Le principali novità di quest’anno riguardano l’onere posto in capo ai titolari delle strutture balneari che, in aggiunta al periodo di apertura obbligatoria (previsto dalla Regione), qualora si attivi le strutture, in via facoltativa, dal 1° maggio al 30 settembre, devono assicurare il servizio di salvataggio. In più è stato previsto l’aggiornamento della sezione relativa ai mezzi di salvataggio, conl’accenno a longboard (tavola da salvataggio), rescue tube, salvagente a marsupio gonfiabile, giubbotto di salvataggio gonfiabile ecc.

Le ordinanze, pubblicate anche in formato poster, devono essere affisse ben visibili in ogni stabilimento balneare, a beneficio degli utenti, unitamente ai recapiti utili per le emergenze in mare, tra i quali il numero blu di contatto diretto con la Guardia Costiera 1530, attivo 24 ore su 24 e riservato alle sole emergenze.

giovedì 18 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana