Attualità

Eugema, ecco il percorso sensoriale per bambini al parco Gargasole di Bari

La Redazione
Il percorso sensoriale nel parco Gargasole
Attraverso il piacere dell'esplorazione i piccoli impareranno a conoscere e riconoscere i profumi. Oggi alle 14 l'inaugurazione dello spazio nell'ex Caserma Rossani
scrivi un commento 62

Sarà inaugurato oggi, domenica 14 aprile, alle 16 il percorso sensoriale nel parco Gargasole di Bari (ex Caserma Rossani). Si tratta di un processo di inclusione e socializzazione che ha avuto inizio nel mese di luglio scorso con “Esperienze di Psicomotricità Funzionali e Percorsi sensoriali” tra bambini autoctoni e bambini della minoranza linguistica rom della comunità di Japigia (fascia di età 4-12 anni circa) a cura dell’associazione di volontariato Eugema Onlus che volge il suo sguardo in particolare verso l’esercizio dei diritti umani per l’inclusione sociale e contro le discriminazioni, la mediazione culturale e interculturale nei conflitti sociali emergenti, l’educazione e la formazione come mezzi irrinunciabili della persona umana.

Il percorso didattico sensoriale è stato ideato e costruito per creare uno spazio sicuro all’interno del parco Gargasole, reso fruibile con il lavoro costante da febbraio ad oggi, nel quale i bambini possono camminare lungo un sentiero messo in sicurezza nello spazio pensato e creato a loro misura tra sassi, legno, sabbia, erbe. I bambini attraverso il piacere dell’esplorazione e incontrando i materiali che stimolano la loro curiosità e sensorialità impareranno a conoscere e riconoscere i profumi.

Il naturale completamento tra il percorso sensoriale che si inaugura il 14 aprile e le attività di psicomotricità funzionale già in corso nella stessa area del parco Gargasole, è da ricercare nell’armonizzazione tra mente corpo e ambiente, laddove l’ambiente, rappresenta l’elemento fondamentale attorno al quale si compiono gli aggiustamenti motori dei bambini coinvolti vengono riconosciute le difficoltà, gli ostacoli che incontrano e si tracciano nuovi itinerari per integrare le abilità, gli interessi e le motivazioni.

Il bambino potrà in tal modo dare risposte idonee negli apprendimenti, emergerà in lui la curiosità, il desiderio di agire correttamente, trovare gratificazione, giusta motivazione, integrazione sociale e riuscire con successo, scelta pedagogica che va a collocarsi nel più ampio progetto innovativo di rigenerazione urbana nell’ex caserma Rossani.

domenica 14 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana