Attualità

​La fiaccola della pace da Cattedrale a Cattedrale

La Redazione
Maratona delle Cattedrali 2019
È la grande novità della Maratona in programma il prossimo 5 maggio
scrivi un commento 10

E’ stata presentata ieri, venerdì 29 marzo 2019, nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie la quinta edizione della Maratona delle Cattedrali, l’evento podistico più importante del Sud Italia al via il 5 maggio 2019 che si preannuncia ancora una volta importante momento sportivo oltre che di promozione per il territorio pugliese.

L’evento sportivo dedicato al running toccherà le cinque cattedrali federiciane: Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo. La maratona partirà da Barletta e proseguirà per 42 km lungo uno dei più fascinosi tratti della costa adriatica, tra gli incantevoli scorci dei centri storici e le bellezze architettoniche delle cinque cittadine.

La novità dell’edizione 2019 è rappresentata dalla Fiaccolata delle Cattedrali, un percorso della corsa non competitiva che prevede l’accensione di una fiaccola a Barletta (città di partenza), portata da un teoforo nelle frazioni che vanno da cattedrale a cattedrale, fino a giungere a Giovinazzo, dove sosterà presso la stele dei “Beati costruttori di pace” per l’accensione di un braciere posto ai suoi piedi e proseguirà verso la piazza di Giovinazzo (città di arrivo) per essere accolta dalla comunità e dagli altri atleti presenti.

A presentare l’evento il presidente di Puglia Marathon Giuseppe Casale, il presidente regionale Coni Angelo Giliberto, e i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta, a moderare la giornalista Daniela Mazzacane.

Al termine della presentazione, il dott. Casale ha ricordato i numeri della scorsa edizione : Maratona – atleti arrivati 59, Mezza maratona – Atleti arrivati 382; in totale 241 atleti da fuori regione e 39 atleti esteri (18 nazioni) e presentato le maglie che indosseranno gli atleti della quinta Edizione, per l’occasione indossate da fotomodelle dell’agenzia di Carmen Martorana Eventi.

Queste le dichiarazioni del sindaco Angelantonio Angarano: “La Maratona delle Cattedrali è un evento che non riguarda solo lo sport: è una narrazione che tocca temi come il benessere fisico-motorio, la promozione turistica, l’arte. E far parte di questo circuito è per la nostra città motivo di soddisfazione e fierezza. Grazie agli organizzatori e a tutto il movimento Coni per quanto di rilevante mettono in campo sui nostri territori”.

sabato 30 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana