Attualità

Xylella, Gal Nuovo Fior d’Olivi ha incontrato i rappresentanti comunali e le organizzazioni agricole

La Redazione
L'incontro organizzato dal Gal Nuovo Fior d'Olivi
Scopo dell'incontro è predisporre un piano per sensibilizzare all'argomento, da divulgare nei Comuni di Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Palo del Colle, Grumo Appula, Modugno e Binetto
scrivi un commento 9

Si è tenuto lunedì sera, nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, il tavolo tecnico convocato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi per predisporre un piano valido di sensibilizzazione alla questione xylella da divulgare nei Comuni di Bitonto, Giovinazzo, Terlizzi, Palo del Colle, Grumo Appula, Modugno e Binetto.

All’incontro, oltre al presidente del Gal, Antonio Saracino, ed al direttore tecnico, Pasquale Brandi, hanno preso parte i rappresentanti delle 7 amministrazioni comunali e i rappresentanti delle organizzazioni agricole.

«Abbiamo ritenuto doveroso convocare questo tavolo per non farci trovare impreparati, la xylella avanza molto velocemente ed è giusto ed opportuno che gli agricoltori sappiano come comportarsi – ha sottolineato il presidente Saracino -. Abbiamo il dovere di difendere il nostro territorio e l’inestimabile patrimonio olivicolo che abbiamo ereditato».

Il Gal Nuovo Fior d’Olivi fungerà in questo percorso da sentinella del territorio. Nelle prossime settimane, infatti, in stretta collaborazione con le organizzazioni agricole ed i Comuni, sarà divulgato un opuscolo informativo e saranno organizzati incontri pubblici aperti alla cittadinanza per parlare di questo problema e di tutte le buone pratiche agricole necessarie per provare a bloccare l’avanzata del batterio.

«Assisteremo i Comuni, inoltre, anche negli sportelli antixylella che saranno creati nei prossimi mesi», ha assicurato Saracino.

giovedì 31 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana