Attualità

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Appuntamenti in diocesi

La Redazione
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
A Ruvo il 23 gennaio, a Molfetta il 25. Dal 18 al 22 preghiera ecumenica nelle comunità parrocchiali
scrivi un commento 17

«Ènnuovamente giunta la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, unanSettimana speciale, una Settimana piena di gioia e commozione, dinresponsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontàndel nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21).

Trovandocintuttavia in un mondo inquieto e pieno di arroganza, dove spesso i problemi, glinantagonismi, le inimicizie e le guerre fanno rumore, si corre il rischio dingiungere alla propria autodistruzione. Noi cristiani, d’altra parte,ncontinuiamo a essere di scandalo con la nostra divisione e, soprattutto, anessere indifferenti, mostrando irresponsabilità e indolenza davanti allangrandezza di Dio, davanti ai doni e ai beni di Dio nei nostri confronti».

A Bari,nconcludendo la preghiera per la pace con i patriarchi là riuniti, papan Francesco ricordava che «il nostro essere Chiesa è tentato dalle logichendel mondo, logiche di potenza e di guadagno, logiche sbrigative e dinconvenienza. E c’è il nostro peccato, l’incoerenza tra la fede e la vita, chenoscura la testimonianza». Sono le idee del Concilio, esposte chiaramente dalndecreto UnitatisnRedintegratio, in cui si diceva, che tutti i fedeli «tanto meglio promuoveranno,nanzi vivranno in pratica l’unione dei cristiani, quanto più si studieranno dincondurre una vita più conforme al Vangelo» (UR, 8).

Quest’annonla Preghiera per la consueta Settimana di preghiera è preparata dai cristianindi Indonesia.

L’ufficiondiocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, diretto da don Giovanninde Nicolo, promuove un programma di eventi:

18-22nGennaio: Preghiera ecumenica nelle proprie comunità parrocchiali (disponibilenqui il sussidio)

23 Gennaio Parr. S. Domenico, Ruvon- ore 19 (non a S. Lucia, come indicato in locandina)
n“Il suo nome è: il Signore dell’universo” (Ger 10, 16).
nPreghiera ecumenica con la partecipazione del pastore battista Ruggero Lattanzio

25 Gennaio Chiesa SS. Crocifisso (Cappuccini),nMolfetta – ore 19
n“Il Signore è mia luce e mia salvezza” (Sal 27[26], 1).
nPreghiera ecumenica con l’intervento del pastore battista Dario Monaco dinMottola e della pastora luterana di Napoli Kirsten Thiele.

Le comunitànparrocchiali sono invitate.

mercoledì 23 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana