Attualità

Prima donna pediatra di Puglia, Giovinazzo dedica una strada a Sabina Anemone

La Redazione
La dottoressa Sabina Anemone
Mercoledì la cerimonia. Alla dottoressa intitolato anche il giardino della scuola San Giovanni Bosco
scrivi un commento 64

Giovinazzo commemora Sabina Anemone, prima donna pediatra di Puglia. Mercoledì, 12 dicembre, alle ore 11,30, si svolgerà la cerimonia di intitolazione di una strada (IV traversa Marconi, nei pressi della stazione) alla memoria della dottoressa nata a Giovinazzo 105 anni fa, precisamente il 12 dicembre del 1913 e diventata la prima donna pugliese ad aver conseguito una laurea e una specializzazione in pediatria all’Università di Medicina e Chirurgia di Bari.

Alla Anemone sarà dedicato anche il giardino della scuola “San Giovanni Bosco”. Alle 10,30, nell’aula magna della scuola si terrà la cerimonia alla presenza della preside Maria Paola Scorza e della presidente della Fidapa Wanda Massari. La Fidapa infatti ha promosso l’intitolazione del giardino della scuola. Alle cerimonie parteciperà il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione, Michele Sollecito, l’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Depalo, la figlia della dottoressa Anemone, Rossella Ressa, insegnante e presidente del Fai di Bari, la nipote Micaela Paparella, presidente del Municipio I di Bari, oltre a parenti e amici.

«Dopo un iter amministrativo che abbiamo voluto rendere il più veloce possibile, sono felice di poter dedicare una strada a una nostra straordinaria concittadina – dichiara il sindaco Depalma -. Una intitolazione fatta volutamente nel giorno della nascita della dottoressa Anemone affinché Giovinazzo, e soprattutto i giovani di questa terra, ricordino e prendano esempio da una donna che nella prima parte del ‘900 seppe affermarsi come medico dedicando la sua vita alla cura dei bambini e alle fasce sociali più disagiate. Giovinazzo è orgogliosa di aver dato i natali a questa donna eccezionale, ricordarla dedicandole una strada è il minimo che potessimo fare».

martedì 11 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana