Attualità

Dal reato alla riparazione, una performance di studenti dello Spinelli e comunità Chiccolino

La Redazione
L'appuntamento oggi all'auditorio don Tonino Bello
Oggi pomeriggio alle 15,30 presso l'aula don Tonino Bello nel corso di un incontro di approfondimento sul tema della mediazione penale e ripartiva
scrivi un commento 5

Un incontro di approfondimento e confronto sulla mediazione penale e la giustizia riparativa a partire da una performance a cura dei ragazzi della Comunità Chiccolino e degli studenti del Liceo Classico-Scientifico “Matteo Spinelli” di Giovinazzo. Si intitola “Autori”: dal reato alla riparazione passando dalla reinvenzione”, l’appuntamento in programma oggi pomeriggio, venerdì 16 novembre, alle 15,30 presso l’aula “Don Tonino Bello” del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bari.

Si tratta – si legge in un post su Facebook – non di un convegno, non di una lezione frontale e nemmeno di una tavola rotonda. Autori è, piuttosto, un’occasione: qualcosa che per sua natura sfugge dalle pagine stampate della manualistica, dalle copertine delle dispense, dai faldoni degli statistici per diventare esperienza concreta, incontro imprevedibile. Accadrà grazie allo strumento del teatro che si presterà alla sua antica funzione d’indagine e approfondimento: un gruppo misto di studenti liceali e minori dell’area penale esterna offriranno una performance in cui rappresenteranno uno o più conflitti tra pari che possono potenzialmente sfociare in reato. La performance sarà aperta e richiederà l’interazione del pubblico per trovare vie di sintesi, soluzione, superamento e prevenzione dei conflitti rappresentati.

Ispirandosi alle suggestioni offerte dalla performance, si confrontano sul tema Mediazione penale e Giustizia riparativa Giuseppe Centomani, Dirigente Centro Giustizia Minorile Puglia e Basilicata, Pietro Guastamacchia, Dirigente Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna Puglia e Basilicata, Pierluca Massaro
Professore aggregato di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale, Dipartimento Jonico Università di Bari, Armando Saponaro, Professore di Criminologia presso il dipartimento FORPSICOM Università di Bari. Modera Icilio Martire , Presidente Accademia Italiana di Mediazione Penale e Giustizia Riparativa. Conclude Damiano Francesco Nirchio, Drammaturgo, mediatore, autore di numerose iniziative di “teatro e mediazione”.

venerdì 16 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana