Attualità

Discarica, sabato consiglio comunale monotematico. Tommaso Depalma convoca i cittadini

La Redazione
Discarica di San Pietro Pago
Il Sindaco: «Nessuna divisione sul tema, siamo tutti dalla stessa parte». Appuntamento alle 9 in auditorium don Tonino Bello
scrivi un commento 5

Sarà interamente dedicato alla vicenda della discarica di San Pietro Pago il consiglio comunale convocato in seduta straordinaria per sabato 17 novembre alle 9 presso l’auditorium don Tonino Bello. Un appuntamento per il quale il sindaco Depalma ha deciso di estendere la convocazione a tutti i giovinazzesi. «Vi voglio tutti, credo che sia utile essere uniti su questo fronte – afferma Depalma in una nota -. La storia della discarica è complessa e ritengo giusto che i cittadini vengano informati anche sui recenti sviluppi. Perché su questo problema l’Amministrazione e tutti gli uffici comunali stanno lavorando incessantemente sia dal punto di vista tecnico che amministrativo e giuridico. Il gestore della nostra discarica, la Daneco, ha sfruttato il nostro territorio e lo ha abbandonato nel momento in cui occorreva chiudere i lotti della discarica e avviare la fase della post-gestione. Per di più, l’azienda è avviata al fallimento lasciando questa operazione di chiusura sprovvista delle idonee garanzie finanziarie. Per questo motivo la città di Giovinazzo sta perseguendo la Daneco in tutte le sedi. Davanti a questa grave situazione penso che sia sterile usare la discarica per alimentare lo scontro politico, occorre essere compatti nel procedere uniti verso la soluzione del problema che passa dai primi interventi di gestione del sito, alla messa in sicurezza di emergenza e alla chiusura definitiva con la fase di post-gestione. Ecco perché ritengo opportuno affrontare questa discussione, come già accaduto in passato, nella massima assise cittadina, il Consiglio comunale, anche alla presenza di referenti della Regione Puglia. Nessuna divisione sul tema discarica, siamo tutti dalla stessa parte per la tutela della nostra città».

Il consiglio, che discuterà – come si legge nella lettera di convocazione – sull’aggiornamento sullo stato dei procedimenti in discarica è stato convocato su richiesta dei consiglieri Iannone, Marzella Natalie, Foglio, Spadavecchia, Paladino e del Giudice e sarà trasmesso in streaming sul portale web del Comune.

In serata invece è previsto, sempre sulla vicenda dell’impianto di San Pietro Pago, la manifestazione per le strade cittadine indetta dal Comitato 17 novembre.

mercoledì 14 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
lucas denicolo
lucas denicolo
5 anni fa

pare strano e fa pensare non poco il fatto che la convocazione del Consiglio Straordinario avvenga a ridosso del'indizione di manifestazione popolare…sempre dopo che qualcuno cerca di tutelare la salute dei cittadini. Pare altrettanto strano che mentre a metà ottobre si aveva battente zero al percolato, e la situazione era NOTEVOLMENTE MIGLIORATA, a pochi giorni di distanza dal giorno in cui si è fatta tale dichiarazione, solo perché si è capito di non avere posto in essere tutta una serie di PROCEDURE D'OBBLIGO che un sindaco (scritto volutamente con la s minuscola) DEVE azionare difronte a qualsivoglia dubbio ragionevole, davanti al quale definire ACQUA SPORCA un fiume di percolato tracimato E NON ASPIRATO (interessante la data ultima determina che lo prevede), ci sia URGENZA

Le più commentate della settimana