Attualità

Riconosciute le virtù eroiche di Giovanni Jacono, già vescovo della diocesi di Molfetta

La Redazione
Monsignor Giovanni Jacono
È stato a capo della diocesi di Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo e Molfetta dal 1918 al 1921
scrivi un commento 32

Il 7 novembre scorso, Papa Francesco ha autorizzato la “Congregazione delle Cause dei Santi” a promulgare il Decreto riguardante “le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Jacono, Arcivescovo titolare di Mocisso, già Vescovo di Caltanissetta; nato a Ragusa (Italia) il 14 marzo 1873 e ivi morto il 25 maggio 1957”.

È un provvedimento – si legge in una nota pubblicata sul sito web della diocesi di Molfetta – canonico che riempie di gioia la nostra comunità diocesana in quanto monsignor Jacono fu vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi dal 1918 al 1921. Secondo monsignor Salvatore Palese il suo è stato “il più breve episcopato del nostro secolo nella diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Terlizzi” (il ‘900, ndr).

LA BIOGRAFIA Giovanni Jacono – si legge sul sito web diocesidiragusa.it – nacque a Ragusa il 14 marzo 1873 da una semplice e umile famiglia di cattolici praticanti. Dopo il diploma di maturità dovette arruolarsi nell’esercito e terminato il servizio militare, chiese all’Arcivescovo di Catania il Cardinale Giuseppe Francica-Nava de Bontifè, di essere accolto nel seminario. Il 21 settembre 1902 fu ordinato sacerdote a San Giovanni La Punta (CT). Il Cardinale Nava lo mandò a Roma, al Collegio Apollinare, per completare gli studi. Lì Jacono si distinse per la pietà, la bontà, l’umiltà, la carità. Suo compagno di studi fu Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto poi Papa. Terminati gli studi a Roma, tornò a Catania e fu nominato padre spirituale del seminario arcivescovile e canonico penitenziere della Cattedrale. Successivamente venne nominato rettore del seminario. Nel 1918 Papa Benedetto XV lo nominò Vescovo di Molfetta – Giovinazzo – Terlizzi, nelle Puglie. Fu consacrato Vescovo l’8 settembre 1918 nella Cattedrale di Catania dal Cardinale Nava. Fece il suo ingresso nella Diocesi di Caltanissetta il 28 settembre 1921. Nel 1953 Papa Pio XII gli affidò il Vescovo coadiutore nella persona di Mons. Francesco Monaco. Nel giugno del 1956 lasciò la Diocesi di Caltanissetta e si ritirò nella sua città natale. Si spense a Ragusa il 25 maggio 1957 e fu sepolto nella Cattedrale di Ragusa. Il 13 gennaio 2008, nella Cattedrale di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto ha aperto il processo di Beatificazione di Mons. Giovanni Jacono, nominando Postulatore il prof. Carmelo Mezzasalma, della Comunità di San Leonino, e Vice Postulatore don Carmelo Sanguedolce, del clero diocesano. L’inchiesta diocesana per la Canonizzazione del Servo di Dio si è conclusa il 27 settembre 2012.

lunedì 12 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana