Attualità

Alla ricerca delle proprie origini, due sorelle americane in visita a Giovinazzo

La Redazione
Le sorelle Coyne in visita a Giovinazzo
Janine e Louise Coyne hanno visitato il paese natale della mamma Anna De Santis
scrivi un commento 19

Visita a sorpresa ieri mattina a Palazzo di Città con tanto di foto ricordo nella Sala consiliare per le sorelle Janine Coyne e Louise Coyne McCarthy. Le due donne – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale -, residenti a New York dove si occupano della gestione dell’Italian American Museum, hanno girato la Puglia per dieci giorni e non hanno voluto saltare una tappa a Giovinazzo, paese natale della mamma Anna De Santis.

Un viaggio alla ricerca della proprie radici e della famiglia di origine della mamma, nata a New York, e figlia di Luisa Depalo e Francesco De Santis , sposatisi a Giovinazzo nel 1914 e poi partiti alla volta della “Grande Mela”, meta di milioni di italiani emigrati dall’altra parte dell’Oceano in cerca di fortuna. A sua volta, il nonno Francesco De Santis, nato nel 1880, era figlio di Raffaele De Santis e Angela Andriano. Ad accompagnare le sorelle Coyne c’era l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Giovinazzo e guida turistica professionista, Anna Vacca che le ha conosciute e incontrate durante questo viaggio pugliese.

«È sempre un’emozione vedere la gioia e l’entusiasmo degli italo-americani quando tornano nei paesi dei nonni e dei bisnonni – commenta l’assessore Vacca -. Nonostante la loro cittadinanza americana, ci si rende conto che il richiamo del proprio sangue e della terra da cui tutto è iniziato resta forte e intatto. Per noi è un grande onore essere stati invitati a partecipare ai lavori del programma culturale dell’Italian American Museum, a Little Italy, nel cuore di New York. E’ stato lo stesso dottor Joseph Scelsa , fondatore e presidente del Museo, entusiasta della visita effettuata tra i castelli federiciani, ad insistere per averci a New York. La professionalità paga sempre, il resto lo fa la nostra bellissima terra. È’ inutile dire che ci siamo salutati con un arrivederci a New York».

mercoledì 3 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana