La nota

Verso la prima conferenza interregionale sulla disabilità, oggi un convegno alla Fiera del Levante

Presenti i garanti di Puglia e Campania. A partire dalle 10,30 presso lo stand 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia

Attualità
Giovinazzo domenica 09 settembre 2018
di La Redazione
Fiera del Levante
Fiera del Levante © n.c.

“Mi onoro di accogliere il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Campania, Giuseppe Bove. Sono certo che scoprirà una Puglia che abbatte le frontiere, crea Ponti e guarda alla Persona prima di tutto. Sarà questa la frase iniziale con la quale inizierò la mia prolusione ai lavori del Convegno di Programmazione 2018/2019 che aprirò in Fiera del Levante di Bari, nell’ambito delle iniziative promosse dal Consiglio Regionale della Puglia alla 82^ Campionaria Internazionale”.

È questa la dichiarazione - diffusa in in nota - del Garante dei diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, Giuseppe Tulipani, che organizza un Convegno programmatico che porterà i due Rappresentanti Istituzionali a creare una rete sul territorio nazionale iniziando da due regioni meridionali, Campania e Puglia che si incontreranno nel mese di marzo 2018 a San Giovanni Rotondo per celebrare la “Prima Conferenza Interregionale sulla Disabilità”.

L’evento in Fiera del Levante, in programma stamattina, domenica 9 settembre 2018, moderato dalla giornalista Annamaria Natalicchio, vedrà succedersi nella mattinata dalle 10,30 alle 13,00 gli interventi dei due Garanti e i saluti Istituzionali.

Nel pomeriggio l’incontro riprenderà alle ore 14.30 fino alle 17.00 con i riflettori che si accenderanno su quelle “azioni pilota e buone pratiche” nella Puglia che il Garante ha intravisto nel suo inizio di mandato. Si inizierà con il Comune di Ugento e il suo Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) che risulta una delle prime esperienze in puglia con la istituzione del Garante Comunale della Disabilità. La ASL/LECCE con la presentazione della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, si parlerà di Diritti dei pazienti in assistenza domiciliare con l’Associazione “conSLAncio” e di Diritto allo Sport con l’intervento di Luca Mazzone – Campione Paralimpico di “handbike” e dell’Associazione HBari 2003; si parlerà di Esperienze di Turismo Accessibile con la presentazione del Progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologic“De Viti – De Marco” di Triggiano, realizzato dagli alunni della classe IV E e dell’Associazione PugliAccessibile e TrackAbility sulla creazione di Mappe e gestione Portale di offerta per un Turismo accessibile in Puglia e dell’Associazione “Senza cemento” circa le attività di Nordic Walking.

Si parlerà inoltre di Esperienze di Musicoterapia come attività creativa con l’Associazione “Il Manifesto Musicale” e l’Associazione “Autismiamo” di Taranto – Associazione “Il Centro del Sorriso”, dell’Esperienze di attività lavorative e di Formazione-Lavoro con la Cooperativa Sociale Ruah di Rutigliano – Associazione dalla Luna di Bari e di fermenti e fenomeni di esperienze di attività di pet-therapy, ippoterapia specialistica e ortoterapia con Apulia Horse – Trek asd, l’Associazione “Acchiappassorisi”– Soc. Coop. “Tracceverdi” e il Forum Agricoltura Sociale Puglia. Si concluderà con la presentazione di Filo Tv srl, una nuova esperienza di comunicazione che parlerà di disabilità in Puglia.

Lascia il tuo commento
commenti