Attualità

Quarto piano sociale di zona, in partenza il percorso di progettazione partecipata

La Redazione
Il Comune di Giovinazzo
L'assessore Sollecito del Comune di Giovinazzo: «Ottima occasione del territorio per progettare nuovi interventi»
scrivi un commento 11

È in procinto di partire il percorso di progettazione partecipata del “Quarto piano sociale di zona” dell’ambito Molfetta-Giovinazzo. La co-progettazione è prevista dal piano regionale delle politiche sociali approvato dalla giunta regionale lo scorso 28 dicembre 2017 ed è risultata una buona prassi consolidata già in passato.

L’approvazione del piano sociale di zona prevede una fase di concertazione con le istituzioni (Asl, scuole, organizzazioni sindacali) e con tutti i protagonisti del “terzo settore” (cooperative, associazioni, ecc.) al fine di delineare al meglio il quadro dei bisogni e degli interventi tipico della nostra realtà territoriale. Il percorso prevede la stipula di un nuovo protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali e la stipula di un “patto di partecipazione” con le realtà del terzo settore.

«Il varo del quarto piano sociale di zona è un momento importante per le comunità cittadine di Molfetta e Giovinazzo – commenta in una nota Michele Sollecito, assessore alle politiche sociali e alla partecipazione civica del Comune di Giovinazzo-. Innanzitutto sarà l’occasione per mettere a fuoco i risultati raggiunti, i nuovi bisogni e nuovi interventi capaci di soddisfare al meglio le esigenze particolari del nostro territorio. Il piano regionale è già un’ottima guida per avviare il nostro percorso perché contempla già le esperienze avviate finora, penso all’inclusione sociale ad esempio, e necessitano magari di ulteriori sviluppi. Tutte le associazioni di Giovinazzo hanno ricevuto per posta elettronica il manifesto del percorso e il file del piano regionale. Tutti coloro che non hanno ricevuto correttamente il materiale, o che magari volessero iscriversi al percorso partecipativo e ricevere così il materiale e altri aggiornamenti, possono scrivere alla mail ufficiodipianoambito1@comune.molfetta.ba.it. Il nostro auspicio è favorire una partecipazione consapevole e costruttiva».

mercoledì 14 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana