Attualità

​Tra cinema ed ecologia, i segreti della nostro litorale

La Redazione
Il documentario "Dentro il mare"
Stasera alle 17,30 in sala San Felice il dibattito sullo stato di salute della costa barese e la presentazione di "Dentro il mare", un cortometraggio realizzato in Puglia
scrivi un commento 7

Si intitola “Cinema e Ambiente“, l’iniziativa, in programma oggi sabato 10 marzo alle ore 17,30 in sala San Felice, che intreccia i temi del cinema a quelli dell’ecologia. Gli autori del film “Dentro il mare“, insieme a Fai Giovinazzo, Legambiente e Wwf F Puglia saranno protagonisti dell’evento diviso in due parti: la presentazione del cortometraggio mentre e il dibattito sulllo stato della costa barese.

Il regista barese Leonardo Dell’Olio, insieme al produttore del film Gianluca Perrino e alla troupe presenteranno il film “Dentro il mare”, girato sulla costa barese nell’estate del 2017. Il cortometraggio è stato realizzato in Puglia agli inizi di luglio 2017 tra il lungomare di Bari Araldo di Crollalanza, la spiaggia di Torre Quetta, Cala San Giorgio e le spiagge incontaminate di Giovinazzo.

Il film racconta della passione per il mare del giovane Mario che, rimasto privo di punti di riferimento per un evento drammatico, ritrova per caso un fermaglio da donna dai colori simili a quelli del mare. Ossessionato dall’oggetto, il ragazzo si ferma spesso ad osservarlo come per interrogare il senso dei suoi ricordi. Suo nonno Carlo è l’unico che riesce a parlargli e lo invita ad attendere e ad ascoltare il rumore del mare. Sospeso tra passato e presente vicino al mare, Mario vede scorrere alcuni ricordi davanti a sè ed è proprio dentro il mare che egli ritrova il tempo degli affetti e dell’infanzia.

Michele Carella, Emilia Brescia, Thomas Iaia sono gli attori pugliesi coinvolti nel cast del cortometraggio che annovera la partecipazione del grande Maestro Ettore Toscano, allievo di Orazio Costa e co-fondatore della Scuola di Epressione ed Interpretazione scenica di Bari.

Durante l’evento verrà proiettato il trailer del film e il video appello che il regista e gli attori hanno realizzato per il lancio della campagna di raccolta fondi lanciata lo scorso 7 febbraio per poter completare e distribuire il film su https://www.produzionidalbasso.com/project/dentro-il-mare/.

Successivamente, vi sarà l’occasione per discutere dello stato di salute della costa barese con una serie di interventi di carattere ambientale a cura delle associazioni FAI Giovinazzo (dott. Michele Camporeale), Legambiente Bari (dott.Roberto Antonacci, Presidente), Legambiente Puglia (dott.Francesco Tarantini, Presidente), WWF Puglia (dott. Nicolò Carnimeo, Delegato Regionale), sullo stato della costa e del mare nel barese.

sabato 10 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana