Attualità

370 nuovi punti luce a Giovinazzo

La Redazione
I lampioni a led installati su corso Amedeo
Via la pubblica illuminazione ormai obsoleta
scrivi un commento 48

Continua incessantemente la rigenerazione degli impianti di pubblica illuminazione della città. Dopo il completamento del centro storico, di piazza Vittorio Emanuele II e della Villa Comunale, del viale della stazione ferroviaria , del ponte di Via Daconto e della nuova passeggiata sul Lungomare di Levante e del Lungomare storico,  si punta a un ulteriore intervento di riqualificazione delle armature stradali che porterà anche ad un abbattimento dei costi in bolletta per la città.  

nn

Si è infatti conclusa la gara e sono stati affidati i lavori per il montaggio di oltre 370 nuovi punti luce, per un importo di 260.000 euro, in numerose arterie stradali che vedranno notevolmente elevate efficienza, qualità e rispetto normativo dell’aspetto illuminotecnico (in allegato il grafico che riguarda le strade di Giovinazzo interessate dall’intervento).  

nn

 “ Così facendo, siamo arrivati ormai a più di un terzo di tutti i punti luce cittadini sostituiti negli ultimi anni”- è il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo- “ Stiamo migliorando visibilmente gli impianti di pubblica illuminazione ormai obsoleti. Con impegno e grande determinazione stiamo effettuando questi interventi al fine di offrire ai cittadini sicurezza ed efficienza oltre a un notevole risparmio sul fronte  energetico”. 

n

mercoledì 8 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pasquale
Pasquale
2 anni fa

Si tratta di vero efficientamento? Con quali risorse? È necessaria questa spesa?..e il risultato non è neanche dei migliori. I luoghi con le nuove plafoniere sono meno illuminati di prima in quanto queste lampade proiettano il fascio, peraltro accecante, in una sola direzione, non diffondono la luce a 360 gradi come le vecchie ed economiche lampade al sodio.
Il risultato della piazza è inguardabile. Il salotto della città è ormai buio. Ampie superfici della piazza non sono illuminate. Le facciate degli splendidi palazzi sono buie di sera. La tonalità della luce è troppo fredda per quei monumenti.
Uno studio adeguato al contesto storico e architettonico non è stato fatto.
Ma per determinati contesti urbani con vincoli storici e architettonici non è necessaria maggiore attenzione?

Pasquale
Pasquale
2 anni fa

Considerazione n.2
Nuovo non significa per forza meglio.
Oltre ad aumentare considerevolmente l'inquinamento luminoso , sono tante le evidenze scientifiche che dichiarano la luce led dannosa per la salute umana, in particolar modo la luce fredda(con prevalenza frequenza sul blu) nelle ore serali e notturne.
Interferisce con i ritmi circadiani e l'equilibrio ormonale, con gravi conseguenze.
A voi alcuni contributi ma sul web non mancano le pubblicazioni dell'OMS, ISPRA e studi scientifici di autorevoli scienziati e Università.

https://www.media.inaf.it/2016/06/23/led-da-nobel-ma-sono-nocivi/amp/

https://www.raiplay.it/video/2017/01/Luce-sprecata-21500651-ca8f-4922-8e55-9285ccda6f1e.html

Lapalisso
Lapalisso
2 anni fa

Mi meravigliavo che non ci fossero ancora commenti critici…. Si stava così bene 11 anni fa, coi lungomare transennati, i bidoni dell'immondizia per strada, tutte le piazzette in degrado ecc