Attualità

Un convegno sull’eredità morale di don Tonino Bello

La Redazione
don tonino
Promosso dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Molfetta
scrivi un commento 2

A quasi trent’anni dalla morte di don Tonino Bello, la Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Molfetta organizza un convegno per riflettere sugli insegnamenti e sull'eredità morale del grande vescovo e uomo di chiesa. 

nn

"Dopo un momento storico che difficilmente dimenticheremo, ci ritroviamo come comunità ecclesiale a riflettere sui suoi insegnamenti, su quanto ancora parlano alla nostra realtà odierna, costringendoci a ragionare su quali strade percorrere dentro questa porzione di Chiesa, di territorio e di Storia", si legge in un comunicato. "Ce lo chiediamo soprattutto come laicato cristiano, sempre in bilico sul crinale tra l’esperienza del servizio ecclesiale e quella della vita quotidiana, caratterizzata da quella ricca, faticosa complessità che ogni giorno ci costringe a trovare modi, parole, azioni capaci di dare ragione della nostra fede. Altro piano di riflessione è il senso della memoria dei dieci anni di pastorale di don Tonino tra noi, perché non sia ricordo nostalgico, ma spina nel fianco, nella carne viva della nostra esistenza, che sproni alla testimonianza. Una memoria che forse oggi richiede un impegno non più solo personale ma anche comunitario, cioè pensato, elaborato, sperimentato insieme, per essere più incisivo ed efficace". 

nn

L'incontro, denominato “L’eredità da vivere. Sfide ai laici nel magistero di don Tonino Bello”, vedrà la partecipazione di Sergio Tanzarella, professore ordinario di Storia della Chiesa presso l’Università Meridionale di Napoli e si svolgerà on line sui canali di comunicazione diocesani stasera alle 19 e 30. Sarà possibile seguirlo al link https://www.youtube.com/watch?v=XdrC3_30d3Q.

n

giovedì 22 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti