Basket

​La Fidens Giovinazzo vince e vola ai playoff

Savio Magrone
Fidens Giovinazzo
Il successo casalingo (87-36) contro la Virtus Molfetta ha consentito alla squadra di Andreula di strappare il pass per la poule promozione
scrivi un commento 7

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Ed è un successo con un peso specifico notevole. Nell’ultima giornata del girone B del campionato di Prima Divisione, la Fidens Giovinazzo travolge 87-36 la penultima in classifica, la Virtus Molfetta, cogliendo un successo determinante per accedere alla seconda fase. Infatti, grazie al contemporaneo successo del Molfetta Ballers ai danni della Virtus Altamura, i biancoverdi raggiungono il terzo posto (ultimo utile per accedere alla poule promozione) in virtù della miglior differenza canestri nei confronti di Basket Corato e Altamura.

Avvio spumentaggiante della squadra di casa che, conscia della posta in palio, prende subito in mano l’iniziativa del gioco e traccia il primo solco determinante dopo nemmeno 4 minuti di gioco (14-6), prima di avviarsi verso la prima breve pausa con un margine di relativa tranquillità: 24-8 al termine della prima frazione.

Nel secondo quarto la musica non cambia e la Virtus appare demotivata nel rettangolo di gioco, mentre la Fidens prosegue il suo cammino trionfale toccando addirittura il massimo vantaggio del primo tempo proprio nei secondi finali del secondo periodo: 46-16.

Il secondo tempo è una vera e propria passerella per i ragazzi di coach Andreula che, nonostante la partita in ghiaccio sin dai primi minuti, continuano a segnare in maniera assidua, praticando un pressing asfissiante per la squadra ospite. Dopo aver chiuso il terzo quarto con il punteggio di 67-28, gli ultimi dieci minuti di gioco rappresentano il più classico del “garbage time” cestistico. Il larghissimo punteggio finale (87-36) testimonia la netta supremazia manifestata durante i 40 minuti da una Fidens motivata a conquistare il traguardo dei playoff.

“Complimenti ai ragazzi perchè hanno giocato una partita straordinaria – ha dichiarato coach Andreula –, alla società ed a Franco Piscitelli che meritano questi risultati per il sacrificio e l’impegno profuso. Siamo partiti in sordina ma con un pizzico di presunzione abbiamo prefissato l’obiettivo playoff per elevare le nostre ambizioni e alla fine ce l’abbiamo fatta”.

Dalla prossima settimana il sodalizio di Franco Piscitelli sarà impegnato nella poule promozione, con la volontà di continuare a stupire e a sognare.

lunedì 16 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana