Basket

Epica Fidens Giovinazzo, batte 57-66 il Molfetta e vola verso i playoff

Savio Magrone
Molfetta Ballers-Fidens
Gli avversari reduci da undici vittorie consecutive. Ora la squadra di coah Andreula è vicinissima agli spareggi promozione
scrivi un commento 14

Forse è stata la serata più bella dell’intera stagione. Di sicuro, rimarrà nella storia della Fidens Giovinazzo. In un Pala Poli gremito di sostenitori accorsi da Giovinazzo, la Fidens compie l’impresa sconfiggendo 57-66 la capolista Molfetta Ballers, ancora imbattuta dopo quattro mesi e reduce da ben undici vittorie consecutive. Il successo di ieri sera può rappresentare la svolta della stagione ed elevare la fiducia dei ragazzi di coach Andreula, i quali si issano momentaneamente al secondo posto condiviso con la Virtus Pallacanestro Altamura.

Dopo un inizio a basso ritmo in cui le due squadre tendono maggiormente a studiarsi (9-10 al termine della prima frazione), l’agonismo prevale e la Fidens inizia a segnare con maggiore continuità, grazie anche alla spinta di Gadaleta e ai rimbalzi offensivi di De Palo. Si prosegue punto a punto e la partita promette spettacolo, con i ragazzi di coach Camporeale che tentano numerosi tiri dall’arco con alte percentuali di realizzazioni; ma all’intervallo il tabellone è ancora a favore dei biancoverdi, 28-29.

Il Giovinazzo è in partita, contrariamente alle previsioni iniziali, e così il quintetto ospite assume maggiore iniziativa, mostrando un gioco ai limiti della perfezione nel terzo periodo. In questo frangente è Castrignano a porre la firma sull’allungo decisivo, firmando due triple consecutive che fanno letteralmente esplodere lo spicchio di tribuna a tinte biancoverde. Il Giovinazzo tocca il massimo vantaggio (+18). Gli ultimi dieci minuti rappresentano una girandola di emozioni: prima il Molfetta Ballers si porta a -5, ma questa volta è il leader Sannicandro a respingere qualsiasi tentativo di rimonta, realizzando quattro tiri liberi consecutivi (fallo sul tiro da tre punti e tecnico fischiato ai locali) e dando vita all’allungo decisivo della Fidens, che si cristallizzerà nel 57-66 finale.

Nel prossimo turno, in programma sabato 24 marzo alle ore 20,30, il sodalizio di Franco Piscitelli sarà impegnato al Pala Losito contro la Virtus Corato Legends, alla ricerca di due punti per spiegare definitivamente le ali verso i playoff. Dopo la vittoria di ieri sera, sognare è d’obbligo.

martedì 20 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana