Altri Sport

La Gargano 2000 splende a Bressanone. Italo Oresta convocato per i mondiali

Savio Magrone
Gli atleti della Gargano 2000
Nel campionato nazionale Fisdir record italiano e tre ori per Italo Oresta, due ori e un argento per Rosanna Stufano, un argento per Ilaria Lenzu e un bronzo per Saverio Ceseno
scrivi un commento 150

La Gargano 2000 brilla a Bressanone. Il sodalizio giovinazzese ha partecipato con cinque atleti al decimo campionato nazionale di nuoto agonistico Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), svoltosi nella città altoatesina dal 20 al 24 giugno scorsi, portando a casa meravigliosi risultati.

Italo Oresta, la punta di diamante della squadra, ha conquistato l’oro nei 200,400 e 1500 stile, ponendo la ciliegina sulla torta con il record italiano registrato nella specialità più faticosa (1500 stile libero) fermando il cronometro a 23′ e 19”, migliorando così il suo primato risalente al 2015 di circa 10 secondi. Una buona prestazione, invece, è valsa la medaglia d’argento a Ilaria Lenzu nel singolo di nuoto sincronizzato, mentre Saverio Ceseno ha occupato la terza posizione nei 200 farfalla. Buon risultato anche per Maurizio Pecorelli, mentre la stacanovista Rosanna Stufano è riuscita a salire due volte sul gradino più alto del podio (nei 50 e 200 stile) e si è accontentata dell’argento nei 1500, dopo un tour de force che l’ha costretta a gareggiare in cinque diverse competizioni in sole tre ore.

I MONDIALI Ma le notizie positive non finiscono qui. Al termine delle gare, infatti, è giunta la conferma della convocazione ai campionati del mondo Dsiso per Italo Oresta, in programma in Canada dal 19 al 25 Luglio, ed ai campionati europei Inas per Rosanna Stufano, organizzati in Francia dal 14 al 19 Luglio. «Tutti i ragazzi hanno fatto registrare tempi più bassi in tutte le gare – scrive l’Associazione in una nota – e ciò è merito del duro lavoro dei ragazzi e dei tecnici federali Nicola Scivetti e Tiziana Siracusa che con impegno e dedizione seguono dal 2003 questo settore. Un grande grazie va alla Netium che dal 2006 ospita gli atleti con gioia e professionalità ed ai genitori che giorno dopo giorno continuano a credere nel progetto della nostra società portato avanti egregiamente dal direttore sportivo Nicola Scivetti».

martedì 26 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana