Altri Sport

​Triathlon, il tecnico Mastrofilippo «Ci siamo allenati bene, sarà una stagione in crescendo»

Savio Magrone
La squadra di triathlon della Nuoto Giovinazzo
In partenza la stagione degli atleti della Nuoto Giovinazzo. Oggi a Barletta il primo appuntamento
scrivi un commento 16

I triatleti giovinazzesi si stanno preparando al meglio per affrontare la stagione, con l’obiettivo di migliorare i primati personali e condurre le proprie squadre al successo. Si svolgerà oggi a Barletta, con partenza alle ore 10, una gara di duathlon (corsa-ciclismo-corsa) su distanza sprint di livello “Silver” denominata “Duathlon della Disfida“, valida per il campionato regionale individuale 2018.

La partenza è prevista da Mura San Cataldo (zona prospicente la Cattedrale ed il castello di Barletta) mentre in seguito gli atleti si esibiranno su un circuito cittadino pianeggiante sulla distanza sprint: 5 km di corsa (due giri) – 20 km di ciclismo (4 giri) – 2,5 km di corsa (un giro). Allo start di partenza ci saranno circa 250 atleti, provenienti da numerose regioni di Italia essendo la Disfida una delle gare più affascinanti ed emozionanti dell’intero panorama nazionale.

La partecipazione alla gara è riservata a tutti gli atleti maggiori di 16 anni appartenenti alle categorie Youth B, Junior, Senior e Master, maschili e femminili.

Oggi ai nastri di partenza la Nuoto Giovinazzo schiererà Arcangelo Bufno, Vincenzo De Candia, Francesco De Gennaro, Luigi Foglio, Savino Lepore, Giuseppe Fabio Pansini, Luciano Pignatelli, Angelo Pisani, Luigi Piscitelli, Giuseppe Scardigno, Giorgio Vitale. Al termine della gara, saranno premiati i primi tre atleti assoluti e i primi tre classificati di ciascuna categoria, sia uomini sia donne.

Il tecnico Antonello Mastrofilippo ha presentato così la gara: «Ci siamo allenati molto bene in fase invernale, anche se per la “Disfida di Barletta” è difficile tracciare obiettivi ben definiti perchè per noi è la prima gara e non possiamo pretendere risultati eccelsi dopo una pausa così lunga». Ma nel futuro è lecito aspettarsi alcune prestazioni notevoli: «Sono convinto – prosegue Mastroiflippo – che arriveranno risultati da sottolineare perchè il movimento è in crescita e ci sono ottimi propositi”.

Il calendario stagionale del triathlon è delineato a grandi linee, anche se ci potranno essere modifiche in divenire. Dopo la gara di Barletta, il 6 maggio a Monopoli ci sarà una gara di triathlon sprint (nuoto-bici-corsa) valida per il campionato regionale individuale, prima dell’appuntamento cruciale della stagione in programma il 20 maggio a Polignano. «La gara di Polignano – dichiara il tecnico – è un evento di caratura nazionale ed essendo distanza Olimpica, essa sarà valida sia come campionato regionale individuale sia a squadre. Questa prova è annoverata come la più importante del Sud Italia che vanta la presenza di atleti olimpionici, come ad esempio il campione italiano Alessandro Fabian. Noi ci stiamo preparando al meglio e porteremo gran parte della nostra squadra a questo evento, con l’intento di migliorarci gara dopo gara e fare esperienza».

domenica 22 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana