Altri Sport

Cassano al tappeto, Giovinazzo C5 ecco la Final Eight

La Redazione
Giovinazzo C5-Atletico Cassano
Il team di Chiereghin ha battuto il quotato Atletico Cassano 5-4 conquistandosi l'accesso alla fase finale di coppa Italia
scrivi un commento 16

Il Giovinazzo C5 piega l’Atletico Cassano ed i suoi troppi galli nello stesso pollaio e s’incammina da viale Moro verso la prossima Final Eight di coppa Italia. Mattone dopo mattone sono servite quattro vittorie di fila con Futsal Ruvo, Futsal Canosa, Chaminade Campobasso e Atletico Cassano per bussare alle porte del cielo. Il 5-4 agli ex Alemao e Cutrignelli firmato dalla doppietta di Mongelli e dalle reti di Morgade, Marolla e Bonvino è l’ultimo atto di una stagione storica per gli uomini di Roberto Chiereghin.

I padroni di casa, in vantaggio con un imparabile missile terra-aria di Morgade (1-0), mantengono costantemente il pallino del gioco, sfiorano il raddoppio (Mongelli, però, si fa ipnotizzare dal dischetto del penalty da Di Benedetto), ma si fanno raggiungere da Manzalli: 1-1. L’Atletico Cassano difende con ordine e ogni tanto si fa vivo dalle parti di Casati che però è pronto su Garrote, Alemao e Rodrigues De Pina. Rotella non incide come vorrebbe, ma i maggiori pericoli per Di Benedetto arrivano da Mongelli che prima segna il 2-1 trovando un tap-in facile facile, poi è caparbio ad infilare il 3-1. Alemao non ci sta e prima del the caldo suona la carica: al 20’ è 3-2.

Si riparte e l’Atletico Cassano continua a non far male (Casati è reattivo su Alemao, addirittura iper su Rodrigues Murilo), mentre dall’altra parte l’inserimento perfetto in area di Marolla è premiato dal poker biancoverde: il pivot giovinazzese appoggia in rete di sinistro, col piattone, il gol del 4-2. Rodrigues De Pina è pericoloso (ottima risposta in uscita di Casati), ma gli ospiti salgono, e di parecchio, e con Alemao riaprono la contesa: 4-3. A questo punto l’intensità sale, gli scambi sono impressionanti: Marolla colpisce il palo, Morgade la traversa, Manzalli lo imita, Casati è superlativo in uscita su Rodrigues Murilo, Bonvino manda in estasi il PalaPansini col gol del 5-3. L’Atletico Cassano sembra alle corde, con Garofalo accorcia nuovamente le distanze (5-4), ma la chiude Casati respingendo gli ultimi tentativi di Rodrigues Murilo e Garrote e spegnendo le speranze dei galli di Cataldo Guarino.

Finisce 5-4, finisce con le lacrime dei giovinazzesi e con tante storie, come quella del ritorno di Mongelli, autore di una doppietta, che ha dimostrato di essere cresciuto in personalità e leadership. E poi la storia di Depalma, il capitano, capace di dominare mentalmente e fisicamente, Piscitelli, una delle chiavi di lettura della vittoria, Morgade, sceso in campo con un ardore, quasi una ferocia, che lo hanno portato a sprizzare energia da tutti i pori. Ed una menzione la merita anche Rafinha. Infine, ma non meno importante, è stata la vittoria del pubblico e della società. Il primo ha trasformato ancora una volta il PalaPansini in un’autentica bolgia, la seconda, invece, è stata finalmente ripagata da una cascata di emozioni e da una storica qualificazione alla Final Eight. Anche il futsal è l’unica sintesi possibile fra aristocratici e proletari, fra Rodrigues De Pina e Marolla. La classe è operaia. E può andare in Paradiso.

domenica 11 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana