Altri Sport

World roller games, Italia beffata dall’Argentina. Sfuma il bronzo

La Redazione
La squadra dell'Italia ai Mondiali di Nanchino
Resta però positivo il mondiale degli azzurri
scrivi un commento 14

Finisce con una beffa il mondiale cinese dell’hockey su pista, con la nazionale senior che contro l’Argentina vede sfumare una possibile medaglia di bronzo.

Il gol con cui i campioni del mondo uscenti si mettono al collo la medaglia arriva a 87 secondi dalla fine di una partita che ha visto le squadre superarsi più volte a vicenda e sprecare moltissime occasioni da rete.

L’Argentina è andata in vantaggio per prima con un gol di Alvarez. Due minuti dopo Verona pesca benissimo Amato che infila Grimalt per l’1-1. Con un’azione di forza di Malagoli per il 2-1 si chiude il primo tempo. La ripresa si apre con l’Argentina in costante pressione e Barozzi costretto agli straordinari. Al 5′ l’Italia ha una ghiottissima occasione per raddoppiare il vantaggio quando Nicolia viene colto in fallo ed espulso per 2′. Cocco, però, non trasforma il tiro diretto e i due minuti di superiorità numerica trascorrono invano. La pressione dell’Argentina cresce minuto dopo minuto e diventa assedio. All’8′ Alvarez segna, ma il gol è giustamente annullato per stecca alta. Un minuto dopo, Platero colpisce in pieno il palo. Il pareggio arriva al 12′ quando Pascual difende bene la pallina al limite dell’area e, dopo una finta, beffa Barozzi a fil di palo.
Dopo il 2-2, l’Argentina cerca con insistenza il terzo gol, mentre l’Italia fatica ad uscire da guscio e quando lo fa non riesce a pungere. Arriva così la beffa nel corso del penultimo minuto: Garcia riceve sulla sinistra, poco oltre la linea di centropista; Amato è in ritardo sulla copertura e Barozzi sullo spostamento laterale e la pallina si infila alle sue spalle per il 3-2. Nella foga dell’ultimo minuto, Illuzzi commette fallo e viene espulso per 2′. Barozzi para la conclusione di Ordonez, ma commette fallo su Garcia. Pascual batte il rigore, Barozzi para anche questa volta, ma sulla ribattuta non può nulla e la partita si chiude 4-2.

La finale per il bronzo contro l’Argentina chiude i World Roller Games per quanto riguarda l’hockey su pista. Rispetto ai mondiali precedenti, tutte le nazionali azzurre fanno un passo in avanti: la femminile dal settimo posto di Iquique al quinto di Nanchino, l’under 20 dal quarto di Vilanova al terzo, la senior dal quinto di Francia 2015 al quarto.

sabato 9 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana