Altri Sport

Est 105 Bari-Bocche di Cattaro, cinque imbarcazioni del Centro Velico Giovinazzo al via della regata

La Redazione
La regata Est 105 Bari-Bocche di Cattaro
Loka, Excalibur, Soft, Turbolenta e Zucca affronteranno le 115 miglia marine che separano la Puglia dal Montenegro. Venerdì 28 aprile la partenza
scrivi un commento 22

Saranno cinque le imbarcazioni del Centro Velico Giovinazzo che venerdì 28 aprile salperanno per la regata a vela internazionale Est 105 Bari-Bocche di Cattaro. Si tratta di Soft di Graziano Giobbe (categoria Orc) di Loka di Nicola Mandorino, Excalibur di Alessandro Castoro, Turbolenta di Marcello Bellacicca e Zucca di Michele Lavermicocca (categoria Libera).

Il Cv Giovinazzo.«Avere cinque barche del Cv Giovinazzo al via rappresenta un bel passo avanti per noi, l’anno scorso ne avevamo tre», spiega Vito Crismale, presidente del Circolo che parteciperà alla regata a bordo di Loka. Ci vorranno circa 12-18 ore, perché le prime barche completino la traversata dell’Adriatico. «Molto dipenderà dal vento e dalle condizioni meteo, che si annunciano non buone infatti è prevista pioggia», aggiunge Crismale.

La gara. La regata – si legge sul sito web della Fiv-, organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Bari in collaborazione con lo Yachting Club Porto Montenegro ha l’obiettivo di unire le due sponde dell’Adriatico. Dal 28 al 30 aprile, saranno oltre 60 gli equipaggi impegnati ad affrontare le 115 miglia marine, che separano Bari dalla costa del Montenegro. Da quest’anno, la Est 105 è stata inserita nel circuito del campionato italiano Offshore 2017, organizzato dalla Federvela. Due i porti di approdo: Porto Montenegro Yachting Club di Tivat per le imbarcazioni della classe Orc, e Port City of Herceg Novi, per la classe Libera, entrambi situati nelle Bocche di Cattaro, l’insenatura della costa dalmata meridionale.

La partenza. Alle 12 di venerdì 28 aprile sarà dato il segnale di partenza da Bari, precisamente dall’Ansa di San Nicola, fino alla boa di disimpegno posizionata nello specchio di mare di fronte a Torre Quetta. Al pubblico da terra, sarà offerto uno spettacolo eccezionale, che vedrà sfilare tutte le imbarcazioni partecipanti alla regata vele con le vele al vento. Nella serata di sabato 29 aprile, è prevista la cerimonia di premiazione della classe Libera a Port City of Herceg Novi, domenica 30 aprile alle ore 11 la premiazione per la classe Orc a Porto Montenegro Yachting Club di Tivat.

mercoledì 26 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana