Altri Sport

Annapaola Cantatore convocata in Nazionale junior

La Redazione
Annapaola Cantatore
L'atleta giovinazzese dell'Iris compie il grande salto in azzurro. Marisa Stufano; "E' il sogno di una vita"
scrivi un commento 244

A pochi giorni dalla promozione in serie A2, l’Iris vive un altro momento importantissimo della sua storia, quello legato alla sua ginnasta Annapaola Cantatore che entra ufficialmente a far parte della Nazionale Italiana Junior di ginnastica ritmica. La convocazione da parte dei tecnici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi comporta la partecipazione al Campionato Europeo Junior di squadra che si svolgerà a Budapest il 19-21 maggio 2017.

nn

Giovinazzese nata il 21 maggio 2003, la Cantatore entra in palestra per la prima volta a 5 anni, ma il talento è innato ed i risultati nel tempo sono tanti e di alto livello, come il Campionato Italiano di Categoria Junior 1^ Fascia conquistato lo scorso mese di aprile, o il terzo posto assoluto del 2013 al Campionato Italiano di Categoria Allieve 1^ Fascia. A livello interregionale il dominio della “reginetta” è incontrastato, con quattro titoli consecutivi di Categoria dal 2013 al 2016. Il palmares della Cantatore è arricchito anche dai titoli di squadra, con la vittoria del Campionato Interregionale di serie B nel 2014 e quelli di serie C targati 2014 e 2015, senza dimenticare la promozione in serie A2 dello scorso 26 novembre. 

nn

“E’ il sogno di una vita e credo di tutte le istruttrici della Ginnastica Ritmica Iris” – esordisce il tecnico Marisa Stufano – “il sogno di Annapaola, della sua famiglia e del presidente regionale Cellamare. Un percorso lungo, nel quale l’impostazione russa data dal tecnico Ania Plotkina l’ha forgiata dandole le migliori basi per poter raggiungere determinati traguardi”.

nn

“Se si arriva a questi livelli” – continua la Stufano – “è anche perché fuori dalla pedana c’è una società che cura i dettagli e che fa della professionalità un punto cardine, in questo Alessandra Sangilli ha pochi eguali nel panorama nazionale. Importante è stato il ritorno in casa Iris di Maddalena Carrieri, che mi ha permesso di dare il 100% del tempo a disposizione da dedicare alla Cantatore, senza disperdere il serbatoio di Giovinazzo. E’ poi c’è la “famiglia” composta da Monica Scivetti, Anna Sollecito, Lucia Andriani, Federica Ghiro, Tania Guastadisegni, Debora Troilo, Sara Musco,  Doriana Maggio, Stefania Carlucci, Dalila Losito, Martina Valente, Chiara Natalicchio, Gaia Ruggieri ed Anna Di Giovine anime dell’Iris, determinanti per tutto il nostro movimento e per la scoperta di nuovi talenti. Un grazie lo rivolgo al presidente dell’Iris, Nico Di Liddo, per la sua presenza costante e per la partecipazione attiva in tutte le situazioni che si presentano”.

nn

“Determinante nella crescita e nella formazione di Annapola” – evidenzia Marisa Stufano – “è stata la presenza di Gianni ed Antonella, i suoi genitori, persone fantastiche capaci di trasmettere valori importanti quali la riconoscenza, il rispetto e l’orgoglio dell’appartenenza, ci hanno assecondato e sostenuto sempre, ma soprattutto hanno avuto fiducia in noi. Tutte queste componenti, assieme alla sottoscritta, hanno consentito ad un sogno di prendere forma, una ginnasta del sud che ce la fa, rimanendo al sud. Una sfida che ha dentro tanti valori positivi e che può diventare un modello ed un punto di riferimento importante per la ginnastica ritmica pugliese e meridionale”.

n

giovedì 1 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana