domenica 10 giugno 2012 Calcio
Oggi azzurri in campo a Danzica per il primo match del girone C di Euro 2012

Giovinazzo si ferma, c’è Spagna-Italia

Alle 18.00 in diretta su Rai 1 l'esordio della nazionale di Prandelli. E Giovinazzo va in apnea

Segnala questa notizia ai tuoi amici con una email
A:
Da:
Messaggio:
Le bandiere dell'Italia
- Le bandiere dell'Italia © GiovinazzoLive.it

Il Dio pallone lo impone e Giovinazzo obbedisce.

Questa non è la solita domenica di inizio estate, fatta di mare e tempo libero.

E' la domenica di Spagna- Italia, la gara di esordio degli azzurri ai Campionati Europei di calcio di Polonia ed Ucraina. alle 18.00 tutti davanti ai televisori, incollati a guardare la nazionale di Cesare Prandelli alle prese con i campioni di tutto iberici.

Una partita dal pronostico sbilanciato a favore delle "furie rosse", ma in cui l'Italia potrebbe far valere la propria voglia di stupire dando un calcio alle critiche piovute nelle ultime settimane.

Ed alle 18.00 molti locali pubblici metteranno a disposizione i loro schermi, pur di attrarre clientela e di non sentirsi al di fuori di un rito collettivo che fermerà, di fatto, anche Giovinazzo. Coprifuoco o quasi, per questa partita che si preannuncia avvincente, o almeno è questo che noi tifosi speriamo.

Famiglie intere hanno già programmato questo pomeriggio, che presumibilmente coinvolgerà tanti, quasi tutti, i giovinazzesi. In via Firenze, via Dogali, via Bari, fino alla zona 167, sono comparse sui balconi le bandiere tricolori, come da noi auspicato. E' il momento di unirsi, come spesso accade a noi italiani, dietro ad un pallone che rotola.

C'è chi ha programmato un post partita (intorno alle 20.00) a base di grigliata di carne, comunque sia, comunque vada. C'è chi, come Francesco, invece, vedrà la partita a casa, da solo, perchè detesta la confusione e perchè ce la si gode di più. Mimmo, invece, sa che i nipotini non gli lasceranno scampo, perciò ha addobbato il suo balcone con bandiere piccole, da distribuire a ciascuno di loro per correre in strada a festeggiare in caso di successo azzurro. E poi c'è chi si riunirà in garage di amici attrezzati per l'occasione, con gelato degustato all'intervallo.

Mille modi diversi per tifare Italia anche a Giovinazzo, con la febbre che è salita sin da ieri sera, quando in molti hanno visto vincere immeritatamente i rivali di sempre della Germania. Il rito si ripeterà anche oggi, come accade da tanti anni: durante Mondiali ed Europei si tifa per i colori azzurri.

Così è se vi pare...

Sperando che caroselli di auto invadano le nostre strade e piazza Vittorio Emanuele II questa sera.

Commenta la notizia

Non verranno convalidati i commenti che:

  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2013/12/01", "data_fine": "2013/12/01", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/quinto-cornice.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/photo.php?v=10200778094078546&set=vb.638337366217227&type=2&theater", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#0A1622", "top":"180" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2014/08/16", "data_fine": "2014/08/28", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/app-skin.jpg", "href_immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/live_APP.htm", "attivo":"no" } ] }

Le più commentate

Chiudi Non visualizzare di nuovo