Spettacolo

L’orchestra sinfonica della Città Metropolitana in concerto a Giovinazzo

La Redazione
L'Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari
Gli strumentisti diretti da Vito Paternoster si esibiranno in un repertorio tratto da Verdi, Rossini e Wagner. Appuntamento alle 20, 30 nella chiesa di San Domenico
scrivi un commento 29

Sabato sera all’insegna della grande musica. L’orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari del direttore e solista al violoncello Vito Paternoster stasera alle 20,30 si esibirà nella chiesa di San Domenico. L’evento, ad ingresso gratuito, è stato organizzato dall’associazione Auditorium di Castellana Grotte in collaborazione con il Comune di Giovinazzo.

IL PROGRAMMA Il programma prevede il Preludio della Traviata di Verdi, l’Ouverture della Italiana in Algeri di Rossini, la celebre Ciarda di Monti. Questi brani sono stati riscritti dallo stesso Paternoster, che ha realizzato veri e propri concerti per violoncello e orchestra utilizzando le melodie dei celebri compositori. Il concerto si chiuderà con un brano moderno scritto da Mariano Paternoster (Tammurriata de li pezziente), un componimento che vuole “affermare il diritto alla felicità, anche degli ultimi”.

L’ORCHESTRA Sorta nel 1968, grazie alla sensibilità con cui l’amministrazione provinciale di Bari accolse lenappassionate sollecitazioni del professor Vitantonio Barbanente, Presidente del Conservatorio “Piccinni” di Bari, l’orchestra di Bari inaugura la sua attività con la direzione artistica del maestro GabrielenFerro, allora giovane docente del conservatorio barese diretto da Nino Rota. Tre anni doponl’orchestra, riconosciuta dal Ministero dello spettacolo come “formazione d’interesse nazionale”,ninizia il suo cammino di Istituzione Concertistica Orchestrale (Ico). Da sempre svolge un’intensanattività collaborando anche a più riprese col Teatro Petruzzelli in occasione delle stagioni lirichentradizionali e partecipando a prestigiose trasferte in Italia, in Europa e negli Usa. La direzionenartistica dell’orchestra è ora affidata a Marco Renzi.

sabato 7 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana