Spettacolo

“Don Chisciotte, l’ultima avventura”, alla Vallisa lo spettacolo della coppia Nirchio-De Giorgio

La Redazione
"Don Chisciotte: l'ultima avventura"
Nirchio, co-autore e regista: «È una scrittura ispirata al testo di Cervantes che prova ad assumere i connotati della commedia e della fiaba moderna»
scrivi un commento 24

Debutta stasera all’auditorio Vallisa di Bari l’ultimo spettacolo firmato dalla coppia Damiano Nirchio e Anna De Giorgio. Alle 21 (in replica domani alle 17,30, venerdì 8 dicembre e domenica 10) andrà in scena “Don Chisciotte, l’ultima avventura“, la produzione della Compagnia Diaghilev tratta dal celebre testo di Miguel De Cervntes. Il testo dello spettacolo, per adulti e bambini, è di Nirchio e De Giorgio, mentre la regia è dello stesso Nirchio con con Marco Cusani, Alessandro Epifani, Francesco Lamacchia, Loris Leoci; Giulia Sangiorgio è l’aiuto regista, mentre Michele Stella è adatto a scene e oggetti.

«Don Chisciotte, l’ultima avventura, è un lavoro su commissione pensato per uno spazio alternativo come quello della Vallisa a Bari vecchia – spiega Damiano Nirchio -. È una scrittura ispirata al celebre testo di Cervantes che prova ad assumere i connotati della commedia e della fiaba moderna, coniugando il sorriso ad un pizzico di poesia. È la prima “piccola commedia” che vuole inaugurare un nuovo filone personale di ricerca drammaturgica che affianchi le produzioni “maggiori”. Un nuovo esercizio di stile per portare storie e temi ad un pubblico più variegato per età ed abitudine al teatro, in spazi non convenzionali».

LA TRAMA In una desolata stazione ferroviaria c’è un vecchietto con un piccolo bagaglio e un libro sotto il braccio. È l’Orlando Furioso. Aspetta il treno per… la Mancia! Da quando ha letto quel libro si crede un cavaliere errante ed, esattamente come Don Chisciotte, sogna una vita piena di avventure in giro per il Mondo come paladino e difensore di deboli e oppressi. In realtà è solo il Ragionier Felicetti, impiegato delle poste in pensione e con qualche rotella fuori posto. Lì incontrerà Tonino, un semplice ometto delle pulizie che diventerà suo servitore pur di fuggire dalle angherie della moglie Teresa. In fuga dalla Casa di Riposo, rincorrono con un po’ di follia la loro grande avventura dopo una vita, forse, un po’ troppo grigia. Sono soli, in attesa col biglietto in mano e il loro sogno, eppure “soli” non sono… Ma il Direttore della Casa di Riposo e il suo giovane aiutante sono sulle loro tracce: le inventeranno tutte per evitare di farli salire sul treno e riportarli alla realtà restituendo loro il “senno”. Tra episodi dell’Orlando Furioso e disavventure “donchisciottesche” i quattro protagonisti approderanno ad un finale sorprendente…

Per le prenotazioni contattare il numero di telefono 3331260425. Posto unico 8 euro, ridotto 6 euro.

sabato 25 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana