Spettacolo

Notte bianca della poesia, l’Ive ospita l’anteprima della manifestazione

La Redazione
L'Istituto Vittorio Emanuele II
De Matteo: «Giovinazzo patrimonio da valorizzare»
scrivi un commento 10

È ormai tutto pronto per l’edizione 2017 della “Notte Bianca della Poesia“, la rassegna organizzata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo guidata da Nicola De Matteo, che avrà come location cinque suggestivi luoghi del centro storico di Giovinazzo.

«Giovinazzo ha un patrimonio storico interessante – ha affermato in una nota il presidente ˗ che ha bisogno fortemente di essere valorizzato. Certamente ed opportunamente con una potente ed attenta sinergia tra pubblico e privato che rispetti principalmente una vocazione al silenzio e all’onesto gusto del buon vivere. La”Notte Bianca della Poesia” diventa così una virtuosa contaminazione slow che aggiunge valore al patrimonio di queste mura antiche intrise di storia e cultura».

Stasera, a partire dalle ore 20, l’Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà l‘anteprima della manifestazione con l’esibizione della “Brass Ensamble Il Cenacolo” diretta dal maestro Salvatore Barile. Le letture delle poesie saranno affidate a Giuseppe Francavilla, mentre gli intermezzi canori saranno affidati a Federica Monte. Presenta Laura Palasciano.

Sabato 23 settembre a partire dalle 23 invece ci sarà il clou dell’evento con oltre 100 poeti provenienti in maggioranza dalle regioni meridionali, con un ospite d’eccezione, quale il greco Christos Koukis. Presso la Sala San Felice, il chiostro trecentesco dell’Hotel St.Martin, l’atrio di Palazzo Vescovile, quello di Palazzo Messere ed all’interno della Chiesa del Carmine, in via Cattedrale, si susseguiranno presentazioni di libri di poesie, si declameranno versi, ci saranno recital, reading e, per contorno, contaminazioni con pièce teatrali, concerti e performance artistiche. Presente anche il sindaco di Gravina di Puglia Alesio Valente che presenterà un libro di poesie curato dal centro di salute mentale della città murgiana.

venerdì 22 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana