Spettacolo

Cento poeti per la “Notte bianca della poesia”

La Redazione
La notte bianca della poesia
Sabato 23 settembre reading, presentazione libri, un recital-concerto, esibizioni artistiche. Il programma
scrivi un commento 45

Tutto pronto per la terza edizione giovinazzese, la settima complessiva, della “Notte bianca della poesia” in programma sabato 23 settembre. Saranno cinque le location, all’interno del centro storico di Giovinazzo, che ospiteranno la rassegna organizzata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e della Città Metropolitana di Bari.

Protagonisti della manifestazione saranno circa 100 poeti provenienti da tutta Italia, con un ospite greco, che declameranno versi e presenteranno libri sulla poesia in posti incantevoli del borgo antico della cittadina del Nord barese, quali sala San Felice, la chiesa del Carmine, il chiostro dell’Hotel St.Martin, il palazzo vescovile e l’atrio di palazzo Messere.

L’anteprima

Il programma prevede anche reading letterari, un recital-concerto, esibizioni artistiche e musicali, spazi per piccole case editrici pugliesi, ma anche una gustosa anteprima nella serata di venerdì 22 settembre, a partire dalle ore 20, in piazzetta “Martinelli”, all’interno dell’Istituto Vittorio Emanuele II. In quella occasione si esibirà la Brass Ensamble “Il Cenacolo” diretta dal Maestro Salvatore Barile. Letture a cura di Giuseppe Francavilla ed intermezzi canori affidati a Federica Monte. Presenta Laura Palasciano, speaker di Canale 100.

Il programma

Chiesa del Carmine (via Cattedrale). Ape, l’Associazione Pugliese Editori. Alle 20 Besa Editrice (“Tempo di passaggio” di Roberto Fuiano). Alle 20,40 Wip Edizioni (“Tra sogno e realtà di Celestina Carofiglio”, “L’altrapoesia-Fiori di vento” di Mirella Iannaccone, “Violini infuocati” di Francesco Tanzi, “Viaggio nell’amore-Vita intorno al fuoco” di Luigi De Santis e “Palavras” di Letizia Cobaltini). Alle 21, 20 Progedit (“Ragionamenti sulla poesia” di Anna Santoliquido e Michele Damiani). Alle 22 Schena Editore (“D’amore, di corpi e di violenza” di Francesco Saverio Mongelli). Alle 22,40 Falvision (“Nelle curve del silenzio” lettura Braille di Antonio Giampietro). Alle 23,20 Laterza Editore (“I silenzi del cuore” di Teresa Francia, “Poeta per caso” “Anima visionaria” e “Oltre il caso” di Lilli Maggi e “Nella soffitta dell’anima” di Angela Maria d’Addosio).

Palazzo Messere (via Santa Maria degli Angeli). Alle 18,30 il centro di salute mentale di Gravina presenta il libro “Cuori DiVersi – percorsi stropicciati di parole”. Alle 19,30 l’associazione Tinelli Poetici presenta un reading di poeti. Alle 20,30 Poesia in Azione presenta “La pesca delle parole”. Alle 21,30 i Poeti della Vallisa presentano l’antologia italo-albanese “Un mare ci unisce”. Alle 22,30 il Cenacolo dei Poeti presenta un reading di poeti.

Hotel Saint Martin (via San Domenico). Alle 19 Porta d’Oriente presenta un reading di poeti. Alle 20 Franco Martini presenta un recital-concerto “Giacomo e l’amore”, accompagnato al piano da Vito Della Valle di Pompei. Alle 21 Mauro Massari presenta il libro “Tobacco”. Alle 22 “Fuori programma di Notte di poesie al Dolmen”.

Palazzo vescovile (via Marco Polo). Alle 20 l’Accademia della Lingua Barese in collaborazione con l’associazione Touring Juvenatium presenta “Dialetti…che musica!”.

Sala San Felice (piazza San Felice). Alle 20 verrà presentato “Il paesaggio in letteratura: le pietre la luce il canto” a cura del Movimento Internazionale “Donne e poesia”. Alle 20,20 lettura da “Paesaggi” di Marcel Proust. Alle 20,25 presentazione del libro “Anima Mundi. La scrittura di Anna Santoliquido” di Francesca Amendola, Alle 20,45 presentazione del libro “Irlanda, quel riconfermato incontro” di Mario Luzi. Alle 20,55 presentazione del libro “Haiku Vol.1 ” di Mitsunori Nagata. Alle 21,05 presentazione del libro “Ciliege amare” di Liliana Nechita. Alle 21,15 l’ospite straniero Christos Koukis. Alle 22,10 omaggio al poeta Vardan Hakobyan. Chiusura alle 22,20 pièce teatrale “Processo alla violenza” di Roberta Positano.

mercoledì 20 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana