Spettacolo

Teatro diffuso, stasera tocca a “Spade e Cipolle” di Angela Iurilli

La Redazione
Teatro diffuso
Sipario alle 21 presso il Vecchio Caffè Amoia
scrivi un commento 2

Penultimo appuntamento con la rassegna 2017 di Teatro diffuso curata da Senza Piume ed Explorer. Sul palco del Vecchio Caffè Amoia stasera alle 21 ancdrà in scena "Spade e Cipolle" scritto e interpretato da Angela Iurilli (luci di Vincent Longuemare, costumi di Giulia Barbanente, con il sostegno del Teatro Kismet Opera)

nn

Lo spettacolo

nn

Si tratta di un racconto diretto che scavalca i secoli e pone al centro una relazione antica: quella tra padrona e serva, qui legate da una morsa indissolubile che fa di due anime un corpo − e di due personaggi una sola interprete. Sofronia, feroce padrona che si nutre di potere, è l’odio. Nina, la serva che non piange mai. Nina la nera, Nina l’amore. Ognuna attraverso il proprio sguardo evocherà fatti umani e storici (la vicenda risale all’epoca di Carlo Magno), ma per quanto la loro diversità/conflitto sia una questione antica, lo spettacolo non vuole essere storico. La memoria gioca brutti scherzi ad autori e personaggi; ognuno aggiunge, distorce, annebbia per poter sopra-vivere la verità. La storia diventa quindi una traccia, un pretesto per attraversare temi attualissimi, come i conflitti religiosi, la violenza della guerra e la corruzione del potere (uniche condizioni per una vita “privilegiata”), la vanità, la solitudine e il ricordo-incombenza della morte che attanaglia e spinge ad allontanare qualsiasi fragilità umana. Il pubblico entrerà nella vicenda non solo in quanto testimone; a volte desiderato, altre respinto, sarà oggetto di un palleggio continuo e ironico tra la dimensione del presente reale e quella del passato ideale, scomparso con i Fiori di Francia.

nn

Angela Iurilli

nn

Angela Iurilli  nasce, vive e lavora in Puglia. Nel 1992 frequenta corsi sulla formazione dell’attore presso il Teatro Kismet OperA, l’anno successivo vince il premio Eti/Scenario con Sonia la rossa, uno spettacolo della compagnia Japigia Teatro. Studia con Alfonso Santagata, Giorgio Barberio Corsetti, Robert McNeer, Ornella D’Agostino, Raffaella Giordano. Come attrice lavora con Teresa Ludovico (Peter Pan – Kismet), Carlo Formigoni (Momo e i ladri del tempo – Kismet), Alfonso Santagata (Terra Sventrata – Katzenmacher), Marco Baliani (Migranti). Collabora come performer con il gruppo rock Quarta Parete (vincitore Arezzo Wave) e il gruppo jazz Diomira Invisible Ensamble. Nel 2005 vince il Premio Scenario con lo spettacolo Il deficiente della compagnia Lindbergh teatro; esce successivamente dal cast. Nel 2006 dirige e produce lo spettacolo per ragazzi Cappuccetto Rosso, che ha come protagonista una piccola attrice di 10 anni; questo lavoro è il risultato di una attività pedagogica rivolta ai bambini, che usa come linguaggi la musica, la danza e il teatro. Vincitrice per ben due volte del prestigioso premio nazionale ETI/SCENARIO: nel 1993 con lo spettacolo Sonia la rossa del gruppo Japigia Teatro e nel 2005 con Il deficiente di Lindbergh Teatro

n

venerdì 7 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana