Spettacolo

A Ruvo va in scena il “Processo al male”. C’è anche il liceo “Spinelli”

La Redazione
Trial - processo al male
Il palco del teatro comunale trasformato in aula di tribunale su uno dei più grandi crimini che l'umanità abbia mai commesso: il genocidio nazista
scrivi un commento 23

Per celebrare, insieme agli studenti delle scuole che hanno aderito, il Giorno della memoria, il teatro Comunale di Ruvo di Puglia propone uno spettacolo prodotto e realizzato dalla compagnia La luna nel letto. "Trial_processo al male" è un esperimento in cui lo spettatore è anche attore, in quanto è in scena e fa parte della giuria popolare del processo contro uno dei più grandi crimini che l'umanità abbia mai commesso. Il tutto è giocato sul filo sottilissimo dell'ironia, della risata e della verità scomoda.

nn

Sul palco, trasformato in un'aula di tribunale, si ascoltano vittime e carnefici, si argomentano accusa e difesa, si producono documenti e testimonianze. L'approccio storico-giuridico al genocidio nazista permette al giovane pubblico di avere un quadro quanto più chiaro e dettagliato di ciò che è stato.

nn

«Capire prima di giudicare. Capire per non dimenticare. Capire per ricordare» è l'obiettivo dello spettacolo, che porta la firma di Salvatore Marci alla regia e vede esibirsi sul palcoscenico Vittorio Continelli, Paolo Gubello, Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente.

nn

Previste matinèe (25, 26 e 27 gennaio) per le scuole aderenti, cioè il I circolo "Bovio", il II circolo "San Giovanni Bosco", il Ciofs/Fp di Ruvo di Puglia e il liceo scientifico "Spinelli" di Giovinazzo, e una pomeridiana  il 26 gennaio alle 16.

nn

«E' il nostro modo, questo, per non dimenticare…», dicono gli ideatori.

n

martedì 24 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana