Spettacolo

“Ahia!”, che bello. È tra i 10 migliori spettacoli per ragazzi del 2016

La Redazione
"Ahia!"
La classifica stilata dal sito specializzato per il teatro "Krapp's Last Post"
scrivi un commento 7

Mai "Ahia!" fu più bello di questo. Non finisce di stupire lo spettacolo prodotto da Teatri di Bari e ideato dalla compagnia giovinazzese "Senza Piume". La prestigiosa webzine Krapp's Last Post (www.klpteatro.it) ha inserito infatti la moderna fiaba ideata da Damiano Nirchio e Anna De Giorgio nella lista dei 10 migliori spettacoli di teatro per ragazzi del 2016, accanto a eccellenze del panorama nazionale come Teatro delle Briciole e Teatro del Piccione.

nn

La pièce mette in scena, in un "Ufficio nascite" in cui le anime si preparano ad affrontare la vita, un impiegato Topo e il suo lavoro di smistamento delle partenze, sotto le direttive del Supremo Signor Direttore. La riluttanza di una anziana donna che non vuole saperne di iniziare a vivere per poi avere continuamente a che fare con la sofferenza porterà la narrazione a far scoprire al giovane pubblico che senza i dovuti "Ahia!" non si può costruire nessuna felicità.
n
n"Uno spettacolo di notevole intensità e divertimento pieno di suggestioni poetiche e riflessioni, proposte con garbo ed intelligenza, di cui rimangono indimenticabili le figure della protagonista, Lucia Zotti, e soprattutto quella del Topo, a cui Raffaele Scarimboli dà una credibilità perfetta, di incantevole resa", è la motivazione scritta dal sito specializzato per l'inserimento nella classifica.

nn

Un altro riconoscimento per una una compagnia che si fa sempre più largo con poesia e garbo, spettacolo dopo spettacolo, nel panorama nazionale del teatro per l'infanzia e la gioventù. 

nn

«Già lo scorso anno la compagnia si è ritrovata tra i primi spettacoli più belli dell'anno con il suo lavoro precedente intitolato "Dalla parte del lupo"», spiega Annamaria De Giorgio.

nn

«Senza Piume è una piccola compagnia formata ufficialmente da sole due persone: è paragonabile ad una bottega artigianale di paese che tenta di non perdere il contatto con la propria radice e con la qualità del lavoro che propone – aggiunge Damiano Nirchio-. In realtà i compagni che si ostinano a credere nelle nostre visioni e nei nostri sogni sono tanti e sono per noi preziosi e irrinunciabili. Approfittiamo per ringraziarli ancora. Questo bel riconoscimento nazionale appartiene anche a loro».

n

lunedì 9 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Enza vallarella
Enza vallarella
7 anni fa

Una compagnia teatrale seria e impegnata
Incentra il proprio lavoro sui valori basilari: se stessi, le proprie origini e il prossimo! ????