Spettacolo

Time Zones sbarca all’Eremo

La Redazione
Romare
Questa sera Romare, Tashi, Disco Splatters, TsunamiJ. Gianluca De Medio. per il "Fuori Orario": Ergo, Prnx, Kuthi Jinani
scrivi un commento 17

American Landscapes – L’America In Bianco e Nero per 5 tastiere con Emanuele Arciuli ha aperto ieri a Bari la XXXI edizione di Time Zones – Sulle vie delle musiche possibili.
n
nQuesta sera sarà la volta dell'Eremo. Il club tra Molfetta e Giovinazzo ospiterà, dalle 21.30, gli appuntamenti di Underzones, la sezione dedicata alle contaminazioni elettroniche contemporanee e alle nuove espressioni digitali della musica.

nn

Nome d'eccezione della serata sarà Romare, sound-artist inglese che racimola dal passato e dal presente degli estratti sonori propri della cultura musicale nera. Ne viene fuori una ricomposizione in forme e giustapposizioni imprevedibili, in mélange espressivi che mantengano il contatto con il contesto di provenienza ma allo stesso tempo vengono ampliati nella visione e nell'immaginario, trascendendo costrizioni temporali e localistiche. Romare, al secolo Archie Fairhurst, controlla la vastità della materia prima divertendosi a rivoltarla in continuazione come se fosse un calzino, intervenendo sui colori, sui timbri, sulla dinamica, in un caleidoscopio che soltanto di sfuggita rasenta i bordi del pop, interrogandosi più che altro su altre possibilità di contaminazione.
n
nAssieme a Romare saranno inoltre presenti una pletora di artisti della nuova scena elettronica, come il barese Gianluca De Medio, titolare del progetto We Talk con cui crea un'atmosfera metropolitana basata s influenze funk e house di Detroit.
n
nSempre nella stessa serata ci sarà il duo di producer e dj Disco Splatters, che prende forma dalla spinta indie-dance, pubblica su BomBeatz (Stati Uniti) e Filty Bitch (Regno Unito) ed ha diviso il palco con mostri sacri come Aphex Twin, Vitalic e Dj Falcon. Il duo sarà affiancato da Tsunami J, progetto della salentina Jenny Plantera che ha scelto il classicissimo vinile come mezzo di espressione della sua anima. Il suo set vario e ricercato parte dai suoni hard della nuova electro per poi evolversi nei synth tipici della French Touch.

nn

In serata l'Eremo vedrà anche la performance di Tashi, l'artista interessato a un'ampia gamma di generi musicali come jazz, progressive rock e funk, a cui collega una forte passione per il vinile, il mix e il sapling.

nn

In zona Fuori Orario vi sarà inoltre le performance di Kuthi, alias Giancarlo Brambilla, cresciuto tra post rock, drone e bass e oggi dedito a sperimentazioni ambientali e ritmi rumorosi. Nella stessa zona ci sarà Marco "Ergo" Malasomma, compositore, percussionista e musicista elettronico che sfida l’ascoltatore a intraprendere il suo percorso sonoro fatto di field recording, suoni concreti, feedback e real time processing. Nel 2012 è membro fondatore del gruppo di ricerca ed etichetta discografica White Noise Generator, con il quale si dedica alla promozione e divulgazione di nuovi linguaggi artistici. Last but not leastPiero Schiavone (Prnx) spazierà dalla minimal techno sperimentale al puri groove, presentano sonorità anche ispirate alla cultura dell'India.

n

sabato 22 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana