Spalla

#doorportrait, l’hashtag che contagia anche le nostre città

Donato De Ceglie
Una porta a Molfetta
I caratteristici "bassi" sono fonte di ispirazione per decine di fotografi che non disdegnano anche le porte di campagna o i rifugi e ripostigli dei pescatori
scrivi un commento 9

La community di Instagram segue le onde d’interesse che man mano si creano grazie al magistrale utilizzo di hashtag, la “parola chiave”. Sul famoso social network dedicato al mondo della fotografia, il cancelletto (#) viene associato a una o più parole chiave per facilitare le ricerche tematiche. Una delle mode di oggi è quella della foto delle porte o comunque degli ingressi di un locale, un appartamento, un esercizio commerciale, una struttura di valore architettonico o religioso.

La porta è il simbolo della divisione di due mondi, interno ed esterno. A volte è un “anticipo” di quel che potrebbe nascondere tra le mura interne, altre volte è un riflesso di un territorio o di una cultura. Abbiamo pescato nella ricerca decine di foto caratteristiche. Le porte più fotografate in Puglia sono situate tra Polignano e Monopoli con i classici colori bianco e blu che si scontrano con decisione ma sembrano pronti a rimescolarsi come fa la schiuma con le onde.

Dai vari centri storici delle città del nord barese invece spuntano le porte in legno addobbate con piante o fiori. I caratteristici “bassi” sono fonte di ispirazione per decine di appassionati, così come le porte di campagna o dei rifugi o ripostigli dei pescatori. Non potevano mancare le porte “vigilate” da un anziano sulla soglia o le porte affollate di cassette della frutta.

Tra le porte dei “luoghi di interesse” vi segnaliamo quella della Libreria del Teatro a Bitonto e la Cantina della Disfida a Barletta. Ogni porta ci regala la possibilità di accedere nell’intimità di una casa o di scoprire il mondo che si “nasconde” all’esterno. Grazie a queste foto abbiamo la possibilità di sognare entrambe le dimensioni. Buon viaggio.

lunedì 13 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana