Politica

Impianto di compostaggio in discarica, interviene Liberi e Uguali

La Redazione
Discarica
«Il Sindaco trova tempo per parlare di tutto ma si guarda bene dal dire una sola parola sulla vicenda»
scrivi un commento 1

«Ci risiamo! A Giovinazzo capita che si faccia un consiglio comunale monotematico per opporsi alla decisione di costruire un inceneritore in un comune vicino e si scopra, per merito di un consigliere di opposizione, che nel frattempo il nostro Sindaco, già quattro mesi fa, abbia proposto e dato ancora una volta la disponibilità del nostro territorio cittadino, ancora nella martoriata zona della discarica di San Pietro Pago, ad ospitare un nuovo impianto di compostaggio».

Comincia così la nota firmata da Liberi e Uguali, sulla vicenda dell’impianto di compostaggio appresa nell’ultimo consiglio comunale.

«La notizia non è solo preoccupante in sé – prosegue la nota -, ma è sorprendente la condotta del Sindaco che trova tempo e luoghi per parlare di qualunque argomento, di tutto di più, spesso anche a sproposito, ma si è guardato bene dal dire una sola parola, di accennare nulla ai cittadini, negli ultimi quattro mesi, di questa sua nuova decisione. Scelta che potrebbe impattare nella vita della città per decenni a venire, come lo ha fatto per oltre 30 anni e ancora continua a farlo la discarica. Perché? Perché questo strettissimo silenzio? Non lo chiediamo neanche più al Sindaco, la cui condotta e credibilità continuano a lasciarci sempre più sconcertati. Ci rivolgiamo ai consiglieri di maggioranza per chiedere se almeno loro ne erano a conoscenza. E se lo erano, ritengono che i cittadini che li hanno eletti, che loro rappresentano, non siano degni, non abbiano il diritto di essere messi a conoscenza di decisioni così importanti per una comunità? Perché non hanno chiesto al Sindaco di discuterne pubblicamente in Consiglio Comunale, nel luogo deputato alla rappresentanza democratica e alla discussione? Possiamo sperare che ci sarà qualcuno che troverà la voce e il coraggio per rispondere dignitosamente ai propri concittadini, evitando scene da avanspettacolo?».

martedì 20 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana