Politica

Inceneritore Newo, oggi pomeriggio riunione straordinaria del consiglio comunale di Giovinazzo

La Redazione
Un inceneritore
Si punta all'approvazione di un atto di indirizzo che chieda l'annullamento dell'Aia. Si comincia alle 16, annunciata la presenza del Sindaco di Bari Antonio Decaro
scrivi un commento 19

Oggi pomeriggio torna a riunirsi il consiglio comunale, con una seduta straordinaria e monotematica convocata dal presidente Alfonso Arbore alle 16. Sul tavolo c’è la vicenda del progetto della Newo per la costruzione di un impianto per l’incenerimento dei rifiuti tramite ossido-combustione che dovrebbe sorgere nella zona industriale di Bari-Modugno.

LA VICENDA Il primo febbraio scorso è stata concessa a Newo un’autorizzazione integrata ambientale per la costruzione di un impianto di ossicombustione flameless per il trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti dalla raccolta dei rifiuti urbani, per una quantità di circa 117.000 t/anno (264 t/giorno). Questo progetto ha trovato però contrari i sindaci dei comuni dell’Aro Bari 2 (Modugno, Giovinazzo, Palo del Colle, Bitetto, Bitritto, Sannicandro e Binetto) che hanno deciso di chiedere ai vari consigli comunali l’approvazione di un atto di indirizzo che chieda l’annullamento in autotutela del provvedimento di Aia.

Alla seduta sono stati invitati i sindaci dei comuni dell’Aro, l’associazione ambientalista di Giovinazzo “Amici dell’ambiente”, ma sembra che potrebbe anche l’intervento del Sindaco di Bari Antonio Decaro.

venerdì 16 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana