Politica

Rigenerazione urbana, rifiuti, discarica e nuovi progetti. Depalma a tutto campo

La Redazione
Comunicazioni del Sindaco
Presentata l'anteprima del progetto di riqualificazione della villa comunale. Sulla vicenda giudiziaria: «De Gennaro chieda scusa»
scrivi un commento 6

Primo appuntamento del secondo mandato con le comunicazioni del Sindaco. ieri sera Tommaso Depalma ha fatto il punto sui primi due mesi «ferie comprese» della sua amministrazione.

Il Dpru – Tanti gli argomenti sul tappeto a partire dal documento programmatico di rigenerazione urbana, approvato in consiglio comunale martedì scorso. «Con questo strumento i privati possono presentare progetti di riqualificazione – ha spiegato Depalma – in zone come ex Afp, C2, che, qualora l’amministrazione li ritenga utili, saranno soggette alle conferenze di copianificazione con i vari enti. Ai proprietari dico: abbiate il coraggio di ambire, ma sappiate che la speculazione con noi non funzionerà». Il Dpru permetterà anche al Comune di candidarsi a dei bandi regionali per riqualificare il centro storico e completare la rigenerazione di lama Castello.

Periferie e isole ecologiche – Il Sindaco ha anche presentato i progetti per la riqualificazione del PalaPansini, di cui verrà rifatta la pista, l’impianto energetico e alcuni ambienti; con lo stesso finanziamento, verranno realizzate due aree verdi attrezzate con giochi per bambini in piazza Don Tonino Bello e su via Tenente Devenuto. Depalma è poi passato ad elencare alcune somme, stanziate con la variazione di bilancio: 160mila euro per progettualità su urbanistica e 60mila euro per assistenza alla progettazione di opere pubbliche. Annunciata anche la candidatura al bando regionale per l’acquisto di otto isole ecologiche. «Non sostituiscono il centro comunale di raccolta ma sono strumenti utili per migliorare lo smaltimento dei rifiuti, soprattutto nel periodo estivo», ha aggiunto Depalma. Menzionato anche il servizio di telemonitoraggio per gli anziani “Più sicuri a casa”.

Rifiuti e discarica – Ulteriore giro di vite in arrivo per i “furbetti del sacchetto”. «Non ci sono solo le telecamere – ha affermato Depalma – ma abbiamo iniziato a incrociare i dati: chi non sta consegnando i propri rifiuti presto sarà sanzionato». Sulla discarica il Sindaco ha confermato, come anticipato in consiglio, la ripresa della captazione a regime ridotto del biogas e il taglio delle erbacce. Resta il problema del percolato per il quale è stato attivata una procedura per permettere alla Regione di intervenire finanziariamente nella vicenda: «Non permetterò che i giovinazzesi tirino fuori altri soldi», ha assicurato il Sindaco.

Vicenda giudiziaria: «De Gennaro chieda scusa» -Sulla vicenda giudiziaria nella quale sono indagati Sindaco ed ex giunta Depalma ha affermato: «Abbiamo ricevuto il 14 luglio l’avviso che dovevamo presentarci in Procura per rendere sommarie informazioni in qualità di indagati per atti mobizzanti. Quindi noi al 25 giugno non sapevamo di essere indagati. De Gennaro (che ha pubblicamente accusato il Sindaco di aver taciuto la vicenda durante la campagna elettorale, ndr) dovrebbe tornare in piazza e chiedere scusa per aver detto una bugia. Siamo stati indagati per aver fatto una scelta, non ci dimetteremo ma ci rimettiamo serenamente nelle mani dei magistrati»

La nuova villa comunale – Presentato in anteprima anche il progetto di riqualificazione della villa comunale Palombella: «Ci sarà un nuovo sistema di illuminazione – ha rivelato Depalma -, una nuova e più grande area giochi e al centro, come tanti anni fa, ci sarà di nuovo una fontana».

domenica 1 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana