Politica

Ecco la nuova giunta comunale. Depalma: «Un’unica cabina di regia con tutte le forze politiche»

La Redazione
La nuova giunta del Comune di Giovinazzo. Da sinistra: Salvatore Stallone
Confermati Michele Sollecito, Salvatore Stallone e Gaetano Depalo. Teresa Discioscia e Daniela Sala, le new entry
scrivi un commento 128

Varata la nuova giunta Depalma. Ieri sera in sala San Felice il Sindaco ha presentato la squadra di governo. Confermati i pronostici degli scorsi giorni per quanto riguarda i nomi degli assessori. Restano ai loro posti Michele Sollecito, Gaetano Depalo e Salvatore Stallone. Mentre Teresa Discioscia e Daniela Sala sono le new entry.

Gli assessori e le deleghe – Michele Sollecito (politiche sociali, pubblica istruzione, politiche educative, partecipazione civica). Salvatore Stallone (attività produttive, polizia urbana, urbanistica, promozione centro storico). Gaetano Depalo (patrimonio, sport, lavori pubblici, decoro urbano, manutenzioni). Teresa Discioscia (bilancio, pari opportunità, personale). Daniela Sala (cultura, promozione turistica, politiche giovanili, contenzioso). Depalma invece terrà per sé la delega all’ambiente.

Il consiglio – Per effetto delle nomine di Stallone, Depalo e Sollecito entrano nell’assise comunale Claudio Spadavecchia (Iniziativa Democratica), Antonella Marzella (Forza Giovinazzo) e Mara Foglio (Città del Sole). Questi invece gli altri membri: Natalie Marzella, Gianni del Giudice (Città del Sole). Salvatore Stallone, Marianna Paladino (Iniziativa Democratica). Ruggero Iannone (Forza Giovinazzo). Angelo Lasorsa (Bene Comune) Pietro Sifo (Progettiamo il domani). Alfonso Arbore (Terre di Giovinazzo). Opposizione. Daniele de Gennaro, Enzo Castrignano (PrimaVera Alternativa). Sabrina Mastroviti (Per de Gennaro Sindaco). Antonello Natalicchio (candidato sindaco), Gianni Camporeale, Francesco Saracino (Pd).

Depalma: «Ringrazio chi ha mandato i cv» – «Cinque anni non sono passati invano, abbiamo fatto ammenda di qualche errore – ha affermato il Sindaco durante la presentazione della squadra di governo -. Ringrazio i 48 cittadini che hanno inviato i propri curriculum vitae, sono stati molto interessanti, li terremo in considerazione».

Sulle deleghe Depalma ha voluto anche spiegare alcune le scelte effettuate: «Avremo un’unica cabina di regia con tutte le forze politiche che hanno appoggiato il nostro progetto. Abbiamo deciso di spacchettare l’urbanistica dai lavori pubblici, perché si tratta di incarichi strategici: era inimmaginabile assegnarli ad una sola persona, perché da essi passa il rilancio della città, tra cui la sistemazione della C2, la rigenerazione delle ex Afp, la D1.1, C3 e Asi. Faremo delle scelte importanti perché saranno strumenti per la crescita».

Lo staff del Sindaco – Depalma ha aggiunto che tra i componenti del suo staff, con un incarico «a zero euro», farà parte Elio Sannicandro. Collaboreranno direttamente con il Sindaco anche Antonia Pansini e Michele Carrieri, rappresentanti delle liste di coalizione che non sono entrate in consiglio. Quando verranno nominati ufficialmente anche i consiglieri saranno affidate delle deleghe consiliari con alcuni compiti specifici, che però al momento non sono state meglio delineate.

Il monitoraggio civico – Una delle novità dell’amministrazione Depalma II sarà il monitoraggio civico ovvero una mappa, che sarà pubblicata sul sito web del comune, con l’avanzamento delle varie attività pubbliche. In sostanza i cittadini potranno vedere a che punto sono le opere pubbliche con i vari riferimenti dei documenti ai relativi documenti.

La comunicazione istituzionale – Novità anche sul fronte della comunicazione. La pagina Facebook “Cittadini in rete” dovrebbe essere sostituita dalla pagina ufficiale del Sindaco. Previsti inoltre a cadenza mensile dei question-time in diretta, durante i quali i cittadini potranno rivolgere le proprie domande a Depalma stesso. Infine annunciato un incontro con il governatore Michele Emiliano, che dovrebbe essere in città il prossimo 20 luglio per un incontro con la cittadinanza.

lunedì 10 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana