Politica

Natalicchio e Galizia: «Al ballottaggio voteremo de Gennaro»

La Redazione
Ballottaggio Depalma - de Gennaro
De Gennaro: «Sostegno senza avere niente in cambio». Depalma: «Cartello che ha l'obiettivo di bloccarci, ma proseguiamo per la nostra strada»
scrivi un commento 3

Antonello Natalicchio e Antonio Galizia al ballottaggio appoggeranno Daniele de Gennaro. Nella giornata di ieri i due candidati sindaco esclusi hanno espresso il loro favore nei confronti del leader della coalizione composta da PrimaVera Alternativa, X De Gennaro Sindaco, Sinistra Italiana, Abbracciamo la Città e Giovinazzo MeetUp. Non si tratta di un apparentamento ufficiale ma solo di un’indicazione di voto nei confronti dei rispettivi elettori.

«Abbiamo scritto nei documenti e detto dai palchi che, se Daniele de Gennaro fosse andato al ballottaggio, lo avremmo appoggiato – come si dice – senza se e senza ma. Non abbiamo cambiato idea», scrive Antonello Natalicchio in un lungo post pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale. «Daniele – prosegue Natalicchio – è chiamato a rappresentare l’intero campo delle forze locali che non si riconoscono in Depalma. Lo deve fare, naturalmente, senza venir meno agli impegni che ha preso con chi lo ha sostenuto fino ad ora». L’auspicio che trapela dalle parole del preside dell’Ipssar è quello di trovare una sintesi «necessaria a operare il passaggio tra il desiderio di ognuno e la storia di tutti, tra la fede e la politica». Quindi una mano tesa da parte del Pd per eventuali convergenze nel corso della futura consigliatura.

«La nostra coalizione (Giovinazzo Popolare, Giovinazzo Protagonista e la Nostra città Giovinazzo, ndr) – scrive Antonio Galizia in una nota – ispirata a valori cattolici e liberali, all’onestà, alla trasparenza e alla legalità, riconosce in Daniele Degennaro, il Sindaco che può dare continuità ai nostri valori. Il 25 giugno invitiamo tutti a sostenere con forza e impegno Daniele Degennaro Sindaco».

Le reazioni – Ovviamente è negativo il giudizio di Tommaso Depalma sull’endorsement dei candidati sindaco esclusi dal ballottaggio nei confronti di de Gennaro. «Nulla di diverso rispetto a quanto visto in campagna elettorale – spiega il sindaco uscente -. C’è un cartello che ha l’obiettivo di bloccarci, ma noi andiamo avanti per la nostra strada. Galizia qualche settimana fa sosteneva di rappresentare il centrodestra adesso fa un accordo con la sinistra radicale. Natalicchio invece sta svendendo la tradizione del suo partito».

Di umore opposto invece la reazione di Daniele de Gennaro: «Siamo felici per il sostegno accordatoci dalle coalizioni che hanno sostenuto le candidature di Antonello Natalicchio e di Antonio Galizia – ha affermato de Gennaro-. Apprezziamo il loro coraggio perché hanno scelto di sostenerci senza senza e senza ma, ma soprattutto senza richiedere niente in cambio. Noi garantiamo il rispetto per il loro elettorato e l’attenzione nella valutazione delle loro proposte programmatiche».

sabato 17 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana