Politica

Elezioni comunali, l’11 giugno sarà corsa a quattro?

La Redazione
Il Comune di Giovinazzo
I candidati sindaco ufficiali sono Tommaso Depalma e Daniele de Gennaro. Secondo i rumors potrebbero scendere in campo anche Antonello Natalicchio e Antonio Galizia
scrivi un commento 13

Una poltrona per quattro. Tanti infatti potrebbero essere i candidati sindaco in vista delle prossime elezioni comunali, di cui ieri sono state rese le date ufficiali: 11 giugno primo turno e 25 giugno eventuale ballottaggio. Ai già annunciati Tommaso Depalma e Daniele de Gennaro presto potrebbero aggiungersi Antonello Natalicchio ed Antonio Galizia.

nn

Il probabile quadro politico

nn

Se c'è una materia mutevole e quanto mai incerta quella è la politica. Quindi prima della scadenza per la presentazione ufficiale delle liste niente va dato per scontato. Dunque l'attuale quadro elettorale, a poco più di 70 giorni dalle elezioni, va preso con le opportune cautele.

nn

In realtà la situazione sembra ormai piuttosto cristallizata nello schieramento del sindaco uscente Tommaso Depalma, che si presenta per l'eventuale secondo mandato con l'appoggio di sette liste: "Città del Sole", "Next Giovinazzo", "Iniziativa Democratica", "Terre di Giovinazzo" del consigliere Alfonso Arbore, "Sud al Centro" dell’assessore Antonia Pansini, "Forza Giovinazzo", espressione di Forza Italia, dell’assessore Gaetano Depalo e del consigliere Ruggero Iannone e "Progettiamo il domani" di Vito Antonio Depalma e Pietro Sifo.

nn

Lo stesso dicasi per Daniele de Gennaro, sceso in campo ormai dallo scorso ottobre, che può contare sull'appoggio di Sinistra Italiana del segretario locale Nando Depalo e quello regionale Nico Bavaro e sulle liste civiche "Abbracciamo la Città" di Michele Poli, "PrimaVera Alternativa" di Girolamo Capurso e "Per de Gennaro Sindaco".

nn

Ancora non definito il quadro delle restanti forze politiche. Il Pd al momento è in coalizione con "Nuova Giovinazzo", dell'ex consigliere Filippo Cortese, una lista che fa riferimento a Giuliano Pisapia ed un'altra che sembra collegata all'Udc. Alla guida di questa alleanza potrebbe scendere in campo Antonello Natalicchio, già primo cittadino dal 2002 al 2012. Ma al momento non si può ancora parlare di ufficialità.

nn

Lo stesso discorso vale anche per Antonio Galizia, che da molti viene indicato come probabile leader della coalizione di centro composta attualmente dalle civiche "Giovinazzo Popolare" e "Giovinazzo Protagonista" di Franco Martini.. 

nn

Pare invece che resterà fuori dalla competizione elettorale la lista del M5S, per la quale sembra ci siano ancora delle consultazioni in corso, ma che una volta definite necessiterebbero del placet da parte dei vertici del movimento. Un iter che protrebbe rivelarsi troppo lungo rispetto alle incombenti scadenze. 

n

giovedì 30 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana