Politica

La coalizione di Daniele de Gennaro presenta il Dup

La Redazione
La presentazione del Dup della coalizione a sostegno di Daniele de Gennaro
L'annuncio del candidato: "Il primo passo sarà rinnovare il Piano Regolatore Generale"
scrivi un commento 13

Prosegue il percorso di avvicinamento alle elezioni amministrative della coalizione capeggiata dal candidato sindaco Daniele de Gennaro, che ieri sera ha presentato come annunciato il documento unico programmatico all'interno della Sala San Felice, che darà vita al programma definitivo con l'appuntamento degli stati generali convocati dalla compagine per il prossimo 21 marzo.

nn

Come già avvenuto in occasione della presentazione delle linee guida il compito di entrare più nel dettaglio delle proposte che andranno a comporre il programma della compagine composta da PrimaVera Alternativa, Sinistra Italiana e Abbracciamo La Città, a cui si è aggiunta di recente la lista Per Daniele de Gennaro Sindaco, è toccato a più voci.

nn

L'introduzione è spettata al candidato sindaco, che nel suo discorso ha ribadito la discontinuità del gruppo dall'operato delle ultime amministrazioni comunali e ha fatto il primo vero e proprio annuncio, dichiarando che in caso di vittoria il primo passo della coalizione sarà quello di affidare ai tecnici l'incarico di redarre il nuovo Piano Regolatore Generale, ritenuto snodo fondamentale.

nn

E' toccato poi a Sabino Sterlacci guidare la discussione dei relatori delle cinque aree tematiche di cui è composto il DUP.

nn

Alessandro Depalo ha affrontato le tematiche ambientali, tra cui sono stati evidenziati aspetti ritenuti prioritari come la programmazione della cura del verde pubblico, la tutela della fauna locale e un cambio di prospettiva nei confronti della gestione e post-gestione dell'impianto della discarica di San Pietro Pago.

nn

Carlo Lasorsa ha invece snocciolato i punti venuti fuori dal lavoro di gruppo sul sociale, sottolineando in particolare la necessità di presentare progetti innovativi per venire incontro alle nuove necessità della popolazione, causate dalla contrazione economica perdurante.

nn

Gianfranco Stufano è entrato nel dettaglio dell'ambito dello sviluppo economico, terreno di difficile argomentazione in una città che "sembra non aver ancora trovato la sua vocazione principale, ma che può essere affrontato guardando soprattutto alle possibilità extraterritoriali e affidandosi ai principi di cooperazione e fiducia". La risorsa mare, per la coalizione a sostegno di de Gennaro, deve diventare fulcro dell'economia futura della città.

nn

L'ambito culturale è stato riassunto da Luciana Marella, che partendo dalle esperienze di eccellenza artistiche ed organizzative del territorio ha ribadito come Giovinazzo abbia un grande potenziale da esprimere con una programmazione di ampio raggio, nonostante la cronica mancanza di spazi adeguati.

nn

Ultimo settore approfondito è stato quello dell'urbanistica: Michele Aniello ha ricordato che il Piano Regolatore Generale risale al 1985 e necessita un profondo ripensamento in direzione di uno sviluppo territoriale ecosostenibile nei fatti.

nn

In chiusura di serata l'annuncio del prossimo appuntamento della campagna elettorale di de Gennaro, con il pubblico comizio convocato per la mattina di domenica 5 marzo avente come tema centrale la proposta di modifica dello Statuto Comunale.

n

mercoledì 1 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana