Con la crescita esponenziale delle e-commerce sempre più prodotti vengono acquistati, ma allo stesso tempo, sempre più prodotti vengono rispediti al mittente in cambio di un risarcimento.
Poiché la possibilità di restituire un articolo è molto apprezzata vale la pena inserire questo servizio in un e-commerce. Ovviamente per rendere semplice il processo ed evitare problemi con i corrieri è consigliabile fornire ai clienti un codice a barre, azione che su Label Joy, provider tra i più famosi in questo ambito, è disponibile senza che sia necessario il download di un software apposito.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere con precisione che cosa dice la legge in relazione alla politica dei resi.
In che cosa consiste il diritto di recesso
Il diritto di recesso è un diritto legale istituito in Italia dal Decreto Legislativo n. 21/2014. Garantisce ai consumatori il diritto di recedere da un contratto entro 14 giorni dalla firma dello stesso, senza dover fornire alcuna giustificazione o pagare alcun costo. Il termine di 14 giorni può variare in base al singolo contratto.
Questa legge si applica a tutti i tipi di contratti, compresi quelli per beni e servizi. Il consumatore ha inoltre diritto al rimborso se esercita il diritto di recesso entro il termine indicato.
Quando è previsto il diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni. Questo diritto di recesso è una misura fondamentale di protezione dei consumatori che consente ai consumatori di restituire beni o servizi senza alcuna penalità.
Il diritto di recesso è una parte importante della legge sulla protezione dei consumatori e dovrebbe essere preso in considerazione durante la stesura dei contratti. I consumatori dovrebbero essere consapevoli dei loro diritti e delle normative che si applicano a loro, in modo che possano prendere decisioni informate sui loro acquisti.
Non è sempre possibile esercitare il diritto di recesso, sono presenti infatti alcune eccezioni, che sono:
• Quando è presente un contratto di servizi e il diritto di recesso è decaduto perché accettato dal consumatore in seguito all’adempimento del servizio da parte del venditore;
• Il bene o il servizio è costantemente soggetto a fluttuazioni di prezzo;
• Si tratta di un bene realizzato su misura o personalizzato;
• Il bene in questione si deteriora o scade in un lasso di tempo breve;
• Il bene sigillato non soddisfa i requisiti igienici o è stato aperto;
• Un bene che, una volta consegnato, risulta essere mescolato con altri beni;
• giornali periodi o magazine;
• contratti che vengono stipulati in seguito ad un’asta pubblica;
• alloggi a scopi non residenziali, trasporto di beni, servizi di noleggio di veicoli, catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero, non sono recidibili una volta superato il termine prescelto;
Quali sono le conseguenze del diritto di recesso
Il diritto di recesso è un diritto fondamentale del consumatore che consente ai clienti di restituire beni o servizi entro un certo periodo di tempo. Questo diritto è regolato dal Codice del Consumo, che stabilisce le norme e i regolamenti su come le aziende devono gestire resi e rimborsi.
Gli effetti del diritto di recesso sono di vasta portata. Garantisce che i clienti abbiano un’equa possibilità di prendere decisioni informate sui loro acquisti e aiuta anche a proteggere le aziende da costose controversie o reclami. Inoltre, incoraggia le aziende a fornire prodotti e servizi di alta qualità che soddisfino le aspettative dei clienti.
Possiamo quindi concludere che la politica di recesso è fondamentale sia per riuscire a tutelare al meglio il consumatore, ma anche per offrire un servizio migliore da parte delle aziende che vedranno crescere la loro reputazione.
in collaborazione con Label Joy
Politica dei resi: cosa dice la legge?
Con la crescita esponenziale delle e-commerce sempre più prodotti vengono acquistati, ma allo stesso tempo, sempre più prodotti vengono rispediti al mittente in cambio di un risarcimento
Notifiche
Login
0 Commenti