Cultura

“Tesori d’arte sacra”, percorsi digitali nelle chiese di Giovinazzo. Stasera apertura straordinaria

La Redazione
Tesori d'arte
Fino alle 22 si potranno visitare Cattedrale, Sant'Agostino e San Domenico
scrivi un commento 29

Ormai da diversi anni l’apertura straordinaria di luoghi e monumenti storici arricchisce le serate dei turisti e dei cittadini pugliesi che, passeggiando nei diversi paesi, possono fruire di opere di straordinaria bellezza. Da questa estate, inoltre, potranno beneficiare di un valido supporto alla visita grazie al progetto “Tesori d’arte sacra. Percorsi digitali”, promosso dalla diocesi di Molfetta con il coordinamento della Conferenza Episcopale Pugliese e sostenuto dalla Regione Puglia.

Il progetto, che prevede l’installazione in 19 siti ecclesiastici della Diocesi di Molfetta di plance con QR Code che rimandano ad un applicativo digitale per attivare un tour virtuale in ciascun bene, sarà inaugurato ufficialmente stasera sabato 30 giugno. In tale data anche a Giovinazzo saranno visitabili, grazie ad una apertura straordinaria coordinata sino alle 22, la Cattedrale e le chiese di San Domenico e Sant’Agostino.

IL TOUR VIRTUALE Ogni visitatore, nella serata, potrà costruirsi autonomamente un tour all’interno della chiesa e scoprire storia, arte, riti e tradizioni che rendono unico il ricco patrimonio diocesano. Tre i percorsi tematici che collegano e creano nessi tra luoghi di culto di città diverse: cattedrali romaniche, committenze illuminate e grandi artisti, tradizione e devozione popolare.

sabato 30 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana