Cultura

Notte bianca della poesia, ecco la prima edizione del Certamen lauriferum

La Redazione
Notte bianca della Poesia
Il concorso per i poeti under 40 è fondato sull'improvvisazione. Previsto un premio di 100 euro. Il 20 maggio la scadenza per le domande di partecipazione
scrivi un commento 6

È il Certamen lauriferum la prima novità per l’edizione 2018 della Notte bianca della poesia, l’evento curato da Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, che si terrà a Giovinazzo il 23 giungo prossimo.

Il concorso, fondato sull’improvvisazione, è riservato ai poeti under 40, che sfideranno su cinque tematiche proposte dal pubblico in sala e attraverso i social media, utilizzando la pagina Facebook dell’evento. La valutazione dei testi sarà effettuata secondo un duplice canale: ciascun membro della giuria esprimerà un voto per ogni improvvisazione. Al termine della votazione, il segretario della giuria, nella persona di Francesco Antonio Schiraldi, effettuerà una ricognizione delle valutazioni per calcolare la media aritmetica. Il punteggio finale totalizzato da ogni partecipante sarà dunque costituito dal rapporto tra il totale dei punti conseguiti (dato dalla somma delle medie di ogni singola performance) e il numero di improvvisazioni previsto. Ogni membro del pubblico in sala potrà, invece, al termine della competizione, esprimere la preferenza per uno dei poeti attraverso la modalità della votazione segreta. Il Certamen lauriferum sarà vinto dal poeta decretato dalla giuria, ma il poeta preferito dal pubblico in sala riceverà un attestato. Al poeta indicato dai giudici andrà una simbolica corona d’alloro ed un premio di 100 euro.

La data di scadenza per le iscrizioni è fissata per il 20 maggio 2018. Il regolamento completo è pubblicato sulla pagina Facebook dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

lunedì 7 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana