Cultura

Un dono per papa Francesco, le opere esposte al Museo diocesano

Elena Albanese
L'opera di Daniela Raffaele Clitorosso "Pane quotidiano"
Sono circa 30 gli artisti che hanno risposto all'appello per realizzare il regalo per il Pontefice in occasione della visita a Molfetta.
scrivi un commento 11

Cresce l’attesa per l’arrivo del Santo Padre il prossimo 20 aprile a Molfetta. La Diocesi e i fedeli si preparano ad accoglierlo promuovendo diverse iniziative. Tra queste il concorso artistico “Un dono per papa Francesco”, indetto dall’ufficio Beni culturali e Arte sacra in collaborazione con il Museo diocesano.

Sono circa 30 i lavori presentati da artisti residenti nelle quattro città interessate: sono sculture e dipinti realizzati su supporti differenti e mediante l’utilizzo di tecniche diverse, che reinterpretano in chiave contemporanea il messaggio e la figura di don Tonino Bello.

Da ieri pomeriggio tutti i lavori sono esposti nella sezione dedicata all’arte contemporanea del Museo diocesano, dove resteranno per una settimana, fino al 25 marzo, e potranno essere ammirati dai visitatori nei consueti orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.30.

Gli elaborati artistici saranno sottoposti al giudizio insindacabile della Commissione diocesana di Arte sacra, presieduta dal vescovo monsignor Domenico Cornacchia. I due prescelti saranno donati al Papa al termine della celebrazione eucaristica del prossimo 20 aprile. Le altre opere rimarranno di proprietà della Diocesi e potranno essere destinate a iniziative di beneficenza a vantaggio delle “opere segno” volute da don Tonino sul territorio.

lunedì 19 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana