Cultura

Leo Club d’Italia, aperto a Giovinazzo l’anno sociale 2017/2018

La Redazione
Il Comitato Organizzatore del Multidistretto Leo 108
150 delegati di tutta Italia hanno partecipato ai lavori e visitato la città
scrivi un commento 27

Con la cerimonia ufficiale di ieri sera all’Hotel Riva del Sole si sono chiusi i lavori de “La Multi del Sol”, il Consiglio Nazionale del Multidistretto 108 dei Leo Club d’Italia.

L’evento, al centro di una tre giorni interamente svolta a Giovinazzo, ha visto la partecipazione di circa 150 rappresentanti dell’associazione giovanile dei Lions Club provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Con il Consiglio si è aperto l’anno sociale 2017/2018 all’insegna dei temi che caratterizzeranno le attività dell’associazione nei mesi a venire: arte, cultura, ambiente, salute, impegno.

Alla cerimonia, a cui ha presenziato come ospite anche il Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, hanno preso parte i vertici nazionali dell’associazione e i rappresentanti di oltre 70 distretti locali e 15 Lions Club.

Dopo l’apertura della seduta affidata al presidente nazionale Enrica Lo Medico con il tradizionale rintocco della campana, i ringraziamenti alla fine di una lunga giornata di lavoro nei gruppi da parte dei componenti del board dell’assemblea, tra cui il Chairperson Agostino Testa, il vicepresidente Daniele Valentini, il segretario Barbara Pedone Lauriel, il past president Laura Scuccato e, a fare gli onori di casa, il presidente regionale Annalisa Turi e il presidente del comitato organizzatore Adriana Stringaro. Ospite della cerimonia Roberto Burano Spagnulo, II vice Governatore del distretto Lions 108Ab, a confermare lo stretto legame di collaborazione tra i “senior” Lions e gli “junior” Leo.

Il commento ai nostri microfoni in chiusura di evento da parte del comitato organizzatore è assolutamente positivo, come nelle parole di Annalisa Turi, presidente del Distretto Puglia: “Abbiamo scelto Giovinazzo come città in cui svolgere l’evento perchè volevamo mostrare ai gruppi del resto d’Italia una delle bellezze meno note della nostra regione e, visto che uno dei temi caldi della prossima annata sarà l’ambiente, abbiamo voluto mostrare un ottimo esempio di tutela e valorizzazione ambientale e turistica. Di solito eventi di questo tipo si svolgono interamente all’interno delle strutture ricettive, la scelta della Vedetta sul Mediterraneo come location dell’evento inaugurale è stata fatta proprio in quest’ottica perchè cerchiamo di coniugare arte, cultura e impegno dei Leo, come ad esempio nella campagna di raccolta fondi che stiamo lanciando in favore del museo MArTa di Taranto”.

Per Adriana Stringaro, presidente del comitato organizzatore della “Multi del Sol”, “Abbiamo voluto dare lustro al progetto di riqualificazione del centro storico di Giovinazzo, che avevamo conosciuto grazie alla collaborazione con il professor Carnimeo della Vedetta sul Mediterraneo. Ringrazio anche l’amministrazione per l’accoglienza e il consigliere Marianna Paladino che ci ha guidato negli scorci più tipici della città vecchia, lasciando tutti gli ospiti piacevolmente sorpresi. Sono certa che molti di loro torneranno in futuro come turisti in questa splendida terra”.

Con la conclusione del consiglio e il rientro dei delegati si apre quindi un anno di impegno per l’associazione di volontariato che raduna giovani tra i 12 e 30 anni su tutto il territoriale nazionale, attraverso i “service” prestati dai soci sui temi dell’educazione, dell’accoglienza, della promozione dell’arte e della cultura.

domenica 10 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana