Cultura

Don Tonino Bello, un concorso scolastico per i 25 anni dalla scomparsa

La Redazione
Don Tonino Bello e i giovani
Alunni e studenti della diocesi saranno chiamati a scrivere una "Lettera a don Tonino"
scrivi un commento 38

Il prossimo 20 aprile 2018 ricorreranno 25 anni dalla morte del Servo di Dio Antonio Bello, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi dal 1982 al 1993, la cui memoria è vivamente presente nella mente e nel cuore di tutta la comunità.

Tra le tante iniziative in programma segnaliamo il bando per il progetto-concorso promosso da Ufficio Comunicazioni sociali – Luce e Vita, Ufficio per la Pastorale scolastica, Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, Museo diocesano. Il concorso è esteso a tutto il territorio nazionale ed è stato inviato a tutte le scuole della diocesi.

Già nel decennale e nel ventennale della morte, l’Azione Cattolica diocesana, l’Ufficio di Pastorale scolastica e l’Ufficio Comunicazioni sociali hanno promosso due edizioni del progetto “Conosci don Tonino?”, confluite la prima in un DVD e la seconda nel sito www.conoscidontonino.it divenuto parte integrante del sito ufficiale della postulazione www.postulazionedontonino.it, con notevoli visualizzazioni da tutta Italia. Su questa scia, in questo 25° anniversario si propone un progetto analogo, con diversa finalizzazione.

La ricorrenza dei 25 anni della morte di don Tonino cade nell’anno in cui la Chiesa Universale è sollecitata da Papa Francesco a prepararsi al prossimo Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” programmato in ottobre del 2018. Quindi il binomio proposto ad oggetto del concorso è “Con don Tonino sul passo dei giovani”.

Nella sua vita don Tonino ha avuto un rapporto speciale con i ragazzi e i giovani, molti dei quali, oggi adulti, ne sono testimoni; anche nei suoi scritti non mancano testi riferiti direttamente a loro; a tal riguardo la redazione di Luce e Vita pubblica, agli inizi di settembre, un volumetto di 100 pagine “Antonio Bello, Cari Ragazzi… don Tonino ai giovani di ieri e di oggi”, in cui si raccolgono 20 testi (lettere, messaggi, discorsi, omelie…) rivolti a ragazzi e giovani in diversi contesti. Il libro è redatto in forma interattiva, offrendo domande stimolo e illustrazioni abbozzate che richiedono una personalizzazione da parte dei giovani lettori.

Il concorso chiede quindi alle scuole di presentare agli alunni e studenti la biografia di don Tonino Bello, far conoscere il suo pensiero e il suo rapporto con i ragazzi e i giovani e produrre una Lettera a don Tonino, una risposta dei ragazzi e giovani di oggi alle sollecitazioni che, pur date oltre 25 anni fa, sono vive nella loro attualità e cariche di stimoli. La data e le modalità della premiazione saranno comunicati successivamente alle scuole partecipanti.

Per parlare più diffusamente del progetto, presentare il libro “Cari Ragazzi… Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi” ed accogliere le adesioni da parte delle scuole è indetto un incontro il prossimo 20 settembre 2017 alle ore 17,00 presso il Salone della parrocchia Madonna della Pace di Molfetta.

Saranno presenti S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, Luigi Sparapano, direttore UCS – Luce e Vita, Don Pasquale Rubini, direttore Ufficio di Pastorale scolastica, Don Massimiliano Fasciano, direttore Pastorale giovanile, Paola de Pinto del Museo diocesano e Gianni A. Palumbo, scrittore della redazione di Luce e Vita.

venerdì 8 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana